Versate il latte in una casseruola, aggiungete i semi di anice pestati, ponete sul fuoco e cuocete per 15 minuti,ritirate e passate al setaccio. In una terrina montate le due uova e i tuorli con lo zucchero, il burro morbido, la buccia grattugiata del limone, il passato di anice, il sale, il rum. Sbriciolate il lievito in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di zucchero e diluite il tutto con acqua tiepida, aggiungete 150 grammi di farina, amalgamate bene,coprite e fate lievitare, alla fine l’impasto deve risultare morbido. Quando il lievito è pronto aggiungetelo al composto d’anice, unite anche la restante farina e il latte necessario, lavorate energicamente sul piano di lavoro (o nell’impastatrice) fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dividetelo in due parti, date a ognuna la forma di panetto tondo, disponeteli sulla placca del forno imburrata, copriteli con un telo da cucina e lasciateli lievitare fino a quando avranno raddoppiato il volume.Con le forbici praticate tre tagli a croce oppure un taglio a “Y” nel centro dei due panetti, spennellateli sulla superfi cie con l’albume e cuocete in forno caldo a 180° per circa 1 ora. Ritirate e lasciate raffreddare.
I churros sono i famosi dolcetti fritti tipici della Spagna. Dorati e ricoperti di zucchero e cannella, la ricetta li vuole serviti insieme all'immancabile salsa al cioccolato in cui intingerli.
La crema di nocciole e cioccolato è una ricetta facile, veloce e super golosa. Per merenda, a colazione o come farcitura di una torta speciale, è sempre buonissima!
I brigadeiro al pistacchio sono golosi tartufi al pistacchio. Simili a cioccolatini, si preparano con latte condensato e crema al pistacchio. Provate questa ricetta che rivisita un classico della cucina brasiliana.
Il pastel de nata o pastel de Belém è un goloso pasticcino tipico del Portogallo a base di pasta sfoglia e crema. Provate la ricetta per farli a casa, i pasteis de nata sono irresistibili!
Il gelo di fichi d'India è un dessert al cucchiaio fresco e cremoso che si prepara con pochi ingredienti. La ricetta viene dalla Sicilia, dove i fichi d'India crescono in abbondanza. Provate questo dolce senza uova, senza lattosio e senza glutine,...
Scoprite una cheesecake diversa dal solito: base croccante con noci pecan e uno speciale caramello salato ai datteri. Questa cheesecake fredda al caramello salato è un dolce assolutamente da provare!