Versate il latte in una casseruola, aggiungete i semi di anice pestati, ponete sul fuoco e cuocete per 15 minuti,ritirate e passate al setaccio. In una terrina montate le due uova e i tuorli con lo zucchero, il burro morbido, la buccia grattugiata del limone, il passato di anice, il sale, il rum. Sbriciolate il lievito in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di zucchero e diluite il tutto con acqua tiepida, aggiungete 150 grammi di farina, amalgamate bene,coprite e fate lievitare, alla fine l’impasto deve risultare morbido. Quando il lievito è pronto aggiungetelo al composto d’anice, unite anche la restante farina e il latte necessario, lavorate energicamente sul piano di lavoro (o nell’impastatrice) fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dividetelo in due parti, date a ognuna la forma di panetto tondo, disponeteli sulla placca del forno imburrata, copriteli con un telo da cucina e lasciateli lievitare fino a quando avranno raddoppiato il volume.Con le forbici praticate tre tagli a croce oppure un taglio a “Y” nel centro dei due panetti, spennellateli sulla superfi cie con l’albume e cuocete in forno caldo a 180° per circa 1 ora. Ritirate e lasciate raffreddare.
Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione!
La crema al caffè all’acqua è un veloce dessert per finire una cena tra amici o per una golosa pausa pomeridiana. Una ricetta senza latte che vi conquisterà!
La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena!
La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani.
La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa!
Volete un dolce al cucchiaio goloso e morbido, da creare in pochi minuti? La mousse al cioccolato senza uova è assolutamente da provare! Occorrono solo panna e cioccolato fondente.