Preparate la pasta frolla: disponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero, il burro misto a un cucchiaio di strutto, la buccia grattugiata del limone, i 4 tuorli, impastate velocemente fino a ottenere una massa morbida e liscia, fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Preparate il ripieno: in una terrina amalgamate gli albumi, l’uovo intero, la buccia grattugiata del limone, aggiungete gradatamente il formaggio fino a ottenere un composto dalla consistenza piuttosto soda.
Stendete la frolla a disco non troppo sottile, ritagliatela a dischetti della misura voluta, mettete al centro di ognuno un po’ del ripieno, spennellate i bordi con l’albume e ripiegateli come comuni ravioli.
Incidete ogni raviolo al centro con un taglio a croce, spennellateli con il tuolo sbattuto.
Foderate una teglia con l’apposita carta, disponetevi i ravioli e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Ritirate, lasciate intiepidire a temperatura ambiente e serviteli subito. Sono buoni anche freddi (non da frigo!).
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PICONI AL PECORINO"
Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici.
Le braciole alla messinese sono golosi involtini di manzo ripieni di caciocavallo e pangrattato, una ricetta tipica siciliana da provare almeno una volta. Servitele come secondo sfizioso, il loro gusto saporito e il ripieno filante vi conquisteranno.
I pomodori ripieni di cous cous sono una variante dei più classici pomodori con il riso. La ricetta è facile e potete servirla come secondo senza carne insieme al vostro contorno preferito o come piatto unico di stagione.
La pasta all'amatriciana è un primo piatto della cucina laziale amatissimo in tutta Italia e non solo a base di pomodoro, guanciale e pecorino: pochi, semplici ingredienti per una ricetta iconica e irresistibile!
I peperoni gratinati al forno sono un contorno gustoso e molto amato, da servire insieme ai secondi che preferite o anche come antipasto. Li abbiamo gratinati con una panure di pangrattato, parmigiano e prezzemolo fresco.