Mettete il burro in una larga insalatiera e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, poi unite la ricotta, il mascarpone, il sale e mescolate fino a ottenere una crema morbida. Tagliate a dadini o a julienne il prosciutto cotto, unitelo alla crema, mescolate ancora e regolate il sale. Tenete la terrina in caldo. Nel frattempo lessate le mezze penne in acqua salata, scolatele al dente, trasferitele nell’insalatiera, mescolatele in modo che risultino velate dalla crema di formaggio.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE RIGATE ALLA CREMA"
I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.
Scoprite come preparare una zuppa di fagioli calda e genuina: una ricetta vegana semplice e ricca di gusto, perfetta da servire con crostini di pane croccante!
Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici.
La vellutata di porri e patate è un delizioso primo piatto vegano, facile da preparare. Pochi ingredienti per una cena gustosa e sana da accompagnare con dei croccanti crostini di pane.