Molto spesso nella cucina contemporanea la spinta alla rivistazione ci fa usare delle definizioni "di confine": carbonare senza uovo, amatriciane senza guanciale, pasta e fagiuoli senza pasta e risotti senza riso. Ovviamente i risultati sono i più varii: eccezionali, talvolta. In questo caso "panzanella" e "caponata" non sono certo termini filologici, ma definiscono un piccolo universo: pane bagnato e verdura stufata agrodolce. Il piatto è semplice, ricco, e buonissimo: se preferisci chiamarlo Pierino, non ce ne avremo a male.
PROCEDIMENTO
Un tozzo di pane raffermo, per partire: avanzi, la cucina di casa nobile e astuta che trasforma gli scarti in capolavori. Da fare a cubetti e tostare in bianco, facendo asciugare l'umidità residua. Ideale una ventina di minuti in forno a cento gradi. Nel frattempo le verdure vanno tagliare e messe in padella nell'ordine, passandole nell'olio agliato. Prima la cipolla, poi il peperone, tagliati a listarelle sottili. Poi i pomidoro aperti in quattro. Un bicchiere di vino per abbeverare, un cucchiaio di condimento balsamico, poi acqua per bagnare nel caso ritiri troppo. Ancora all'onda, aggiungerai l'uvetta ammollata e i pinoli freschi, per una volta. Peperoncino, secondo i gusti. Il basilico va infilato a termine, a fuoco spento. Sistema con il sale.
Sul piatto disponi i frammenti di pane e irrorali con un rigo d'olio, poi copri con la caponata, che dovrà essere ancora bella lenta. Lascia che la temperatura s'abbassi, per concentrare al massimo i profumi e i sapori.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANZANELLA E CAPONATA TIEPIDA"
Le nostre capesante sfiziose in padella sono un antipasto di pesce facile ed elegante. Per dare una nota croccante e super gustosa abbiamo aggiunto mandorle siciliane e briciole di pane profumate al timo fresco.
Gli yakitori sono gli spiedini di pollo tipici del cibo di strada giapponese e sono facilissimi da preparare! Bastano solamente due ingredienti, pollo e salsa teriyaki, per gustare questa prelibatezza, perfetta per una cena originale o quando si ha...
I bocconcini di pollo al gorgonzola sono una ricetta sfiziosa per un secondo di carne diverso dal solito. Con un cuore cremoso che dona una marcia in più, ancora più buoni perché si cuociono in poco tempo in padella.
La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che...
La polenta istantanea è una preparazione a base di farina di mais che si cuoce in acqua in pochissimi minuti. Versatile e pratica, può essere servita con formaggi, carne, pesce e funghi, dando vita a un piatto unico semplice ma ricco di gusto.
La polenta al gorgonzola è un piatto unico perfetto per scaldare le giornate fredde. Bastano pochi ingredienti: farina di mais bramata e gorgonzola dolce. Una vera goduria!