OK
...

Pane rustico di semola rimacinata di grano duro pugliese


preparazione  1770 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 29H E 30 MIN
INGREDIENTI
  • 1500 g di farina di rimacinato di grano duro pugliese
  • 4 g lievito fresco
  • 750 g d'acqua
  • 25 g sale fino
PROCEDIMENTO
L'ingrediente principale di questa seducente biova di pane rustico è la spettacolare farina rimacinata salentina che un'anima gentile mi porta una volta all'anno da Galatina. Non è un prodotto industriale, nè un sofisticato prodotto gurmè: ma è semplice operaissima farina quotidiana, in sacchetti di plastica.
E' un piacere già affondare le dita nella granularità sottile ma palpabile, quel colore non-bianco, quel profumo intenso di cereale.

Fai sciogliere il  lievito nell'acqua frizzante appena aperta - un quarto di litro - a temperatura ambiente, poi inizia ad impastare il primo mezzo chilo di farina. Non stancarti subito, lascia che il calore delle mani renda piano piano liscio e omogeneo l'impasto. Poi metti la pallazza in una terrina e copri con la pellicola su cui avrai praticato tre o quattro forellini.

Lascia riposare in un luogo protetto da correnti d'aria e sbalzi di temperatura per 24 ore almeno.

Riprendi la "biga" al tempo dovuto e ricoprila con il resto della farina, aggiungendo un mezzo litro d'acqua frizzante. Se impasti a mano, dovrai avere la pazienza di amalgamare bene la biga con la farina nuova, con energia e continuità: ti occorreranno non meno di 15 / 20 minuti. Immetti nell'impasto anche il sale, a seconda tu lo preferisca più sciocco o più saporito. Con 20/25 grammi resta ancora dolce e "chiaro". Infarina bene una terrina e immetti la grossa palla, ricoprendo con un canovazzo.

Dopo quattro ore riprendi l'impasto, modellalo senza lavorare troppo in un filone, pratica quattro tagli diagonali e vaporizza abbondantemente. Poi metti al forno ventilato a 220° per 20 minuti che faccia crosticina e si dori; poi abbassa a 180° e lascia andare per altri 40 minuti. Spegni il forno, gira la pagnotta e fai asciugare sotto per 5 minuti.

Sforna.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE RUSTICO DI SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO PUGLIESE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#