OK

Minestrone con il pesto

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Minestrone con il pesto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
2h e 10 min
Tempo totale
2h e 25 min

PROCEDIMENTO

Preparate il pesto: lavate e asciugate il basilico, mettetelo nel frullatore con mezzo bicchiere d’olio, i pinoli, un po’ di sale e frullate brevemente a media velocità. Unite i formaggi grattugiati e frullate ancora. In una ciotola di acqua tiepida lasciate ammorbidire i funghi.
In una casseruola versate circa due litri d’acqua, salatela leggermente, tuffatevi i fagioli e tutte le verdure indicate tagliate a pezzetti irregolari, aggiungete i funghi secchi strizzati e tritati, tre cucchiai d’olio, lasciate sobbollire lentamente per 2 ore abbondanti. All’ultimo momento unite il riso (o la pasta) e portate a cottura. Ritirate dal fuoco. Aggiungete il pesto, mescolate, trasferite il minestrone in una zuppiera, servitelo ben caldo con formaggio grattugiato al momento.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRONE CON IL PESTO"

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi