OK

Macedonia nel melone

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Macedonia nel melone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Porzioni
4
Pronto in
15 min
Tempo totale
15 min
Calorie
203

La macedonia nel melone è una bella idea per servire in maniera originale un classico dessert. Un mix di tanta colorata frutta di stagione si conferma un'ottima merenda, soprattutto in estate. Arricchito con una spruzzata di liquore o di vino, come in questo caso, in un attimo si trasforma in un dissetante fine pasto.

La mecedonia si può preparare con diversi tipi di frutta seguendo la stagionalità del periodo. Solitamente insaporita con un po' di zucchero e succo di limone, che serve anche a non far annerire la frutta, può essere ulteriormente arricchita da una goccia di alcol. Una variante molto diffusa è quella con il Maraschino, ma potete far appello alla fantasia o alla vostra dispensa per personalizzare la ricetta. Si può rendere ancora più invitante con l'aggiunta di una pallina di gelato, un po' di frutta secca o di croccante come abbiamo fatto nelle ricette della macedonia di frutta nell'ananas e della macedonia al croccante.

COME SI FA 

Per prearare la macedonia nel melone occorre davvero poco. Per prima cosa tagliate a metà i meloncini. Svuotateli dei semi e dei filamenti. Con l’apposito scavino ricavate dalla polpa tutte le palline possibili senza sciupare gli involucri che serviranno da coppe. Nel caso non stessero bene in piedi, per renderle più stabili tagliate una fettina più o meno spessa della base.
Spellate le pesche e tagliate la polpa a dadini, spruzzatele con il succo di limone. In una grande ciotola riunite le pesche, le palline di melone, aggiungete i lamponi e gli acini di uva. Spolverizzate la frutta con alcuni cucchiai di zucchero, spruzzatela con un po' di porto in base al vostro gusto e suddividetela nei mezzi meloncini. Conservate la mecedonia nel melone in frigo fino al momento di servirla.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Macedonia di anguria, fragole e mirtilliMacedonia in salsa di fragolineMacedonia tropicale

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACEDONIA NEL MELONE"

​Facile e gustosa. Bastano questi due aggettivi a descrivere l’insalata di riso Venere. Pochi ingredienti di stagione – zucchine, peperoni e pomodori – si mescolano ai gamberetti per un piatto saporitissimo. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti
RICETTA FACILE

Di chiara origine anglosassone l'insalata di pollo è ormai entrata a far parte delle nostre abitudini alimentari, soprattutto d'estate. È una ricetta facilissima che consente di realizzare un piatto unico gustoso a base di carne e verdure, perfetta... Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi