Il nome arriva dal fatto che si fa con tutto, prodotti freschi o pane vecchio, non fa differenza.
I miei nonni ne facevano a quintali quando ero piccolina, ricordo bene che si usavano delle 'vasche' di plastica (non scherzo, le dimensioni erano quelle di una vasca da bagno), dove ci finivano i rimasugli di ogni cosa: pane vecchio, frutta secca, frutta fresca, biscotti, pandoro, panettone… Mai una volta che ci mettessero il cioccolato, mannaggia...
Ebbene sì, si può fare con tutto. Basta ricordarsi di: bagnare gli ingredienti secchi con il latte caldo, bagnare uvetta o fichi con un liquore, asciugare con la farina di mais e mettere un paio d'uova.
A voi, la ricetta base.
PROCEDIMENTO
Metti l'uvetta in ammollo nel rum.
Taglia il pane raffermo in pezzi piccoli e disponilo in una ciotola. A parte scalda il latte e poi versalo sul pane e, una volta assorbito, strizza il pane e trasferiscilo in una terrina.
Aggiungi uova, zucchero, uvetta, e successivamente il miele, le mele tagliate a cubetti e i fichi secchi tagliati a pezzetti.
Fodera una tortiera con carta forno e versa il composto, appiattendolo con le mani.
Spolvera di farina di mais e cuoci a 160° per 40/50 minuti fino ad ottenere una doratura omogenea.
Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione!
La crema al caffè all’acqua è un veloce dessert per finire una cena tra amici o per una golosa pausa pomeridiana. Una ricetta senza latte che vi conquisterà!
La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena!
La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani.
La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa!
Volete un dolce al cucchiaio goloso e morbido, da creare in pochi minuti? La mousse al cioccolato senza uova è assolutamente da provare! Occorrono solo panna e cioccolato fondente.