Il nome arriva dal fatto che si fa con tutto, prodotti freschi o pane vecchio, non fa differenza.
I miei nonni ne facevano a quintali quando ero piccolina, ricordo bene che si usavano delle 'vasche' di plastica (non scherzo, le dimensioni erano quelle di una vasca da bagno), dove ci finivano i rimasugli di ogni cosa: pane vecchio, frutta secca, frutta fresca, biscotti, pandoro, panettone… Mai una volta che ci mettessero il cioccolato, mannaggia...
Ebbene sì, si può fare con tutto. Basta ricordarsi di: bagnare gli ingredienti secchi con il latte caldo, bagnare uvetta o fichi con un liquore, asciugare con la farina di mais e mettere un paio d'uova.
A voi, la ricetta base.
PROCEDIMENTO
Metti l'uvetta in ammollo nel rum.
Taglia il pane raffermo in pezzi piccoli e disponilo in una ciotola. A parte scalda il latte e poi versalo sul pane e, una volta assorbito, strizza il pane e trasferiscilo in una terrina.
Aggiungi uova, zucchero, uvetta, e successivamente il miele, le mele tagliate a cubetti e i fichi secchi tagliati a pezzetti.
Fodera una tortiera con carta forno e versa il composto, appiattendolo con le mani.
Spolvera di farina di mais e cuoci a 160° per 40/50 minuti fino ad ottenere una doratura omogenea.
Una ricetta semplice e golosa da preparare per una colazione o una merenda in compagnia, la torta al cioccolato con cuore morbido è senza glutine e ricca di cioccolato fondente che la rende irresistibile.
Il dolce di San Valentino è una ricetta che lascerà senza parole! Una torta elegante a forma di cuore, con una base croccante di amaretti, una golosa namelaka al cioccolato fondente ricoperta di glassa rossa e un cuore più piccolo di crema chantilly...
Una ricetta che vi farà innamorare: la cheesecake di San Valentino è un dolce senza cottura che unisce una base croccante e una crema morbida e fresca, un abbinamento classico proposto in una versione ancora più romantica.
La torta delle monache è un dolce di origini antiche. Si tratta di una torta alla ricotta e farina di mandorle aromatizzata al limone, un buonissimo peccato di gola da preparare come dessert per una cena in compagnia.
Le castagnole con il Bimby sono una ricetta facile che non può mancare durante il periodo di Carnevale. Ecco come preparare questi dolcetti tipici a casa con un aiuto prezioso.
Le mini cheesecake all'arancia sono golose monoporzioni di cheesecake fredda con succo e scorza di arancia e cocco rapé. Una decorazione irresistibile di panna montata ed eccole pronte da servire a una cena con gli amici.