OK
...

Insalata di farfalle alla trota affumicata


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di farfalle è un piatto di pasta fredda, veloce e gustoso, preparato con trota affumicata, patate e fagiolini. Se amate le spezie e i sapori più decisi, oltre all'aneto, potete aggiungere anche un trito di erbette aromatiche per dare così alla pasta un sapore ancora più fresco. Provate quest'insalata di farfalla alla trota affumicata, un primo estivo tanto semplice quanto squisito!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 11 MIN
CALORIE 343 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di farfalle
  • 300 g di trota affumicata
  • 150 g di fagiolini
  • 150 g di patate
  • aneto
  • olio
  • sale
  • pepe
L'insalata di farfalle con trota affumicata è un primo originale, piacevolmente fresco e quindi ottimo da preparare nel periodo estivo.

Alla base del suo condimento troviamo tre ingredienti principali: le patate, i fagiolini e la trota affumicata che dà quel tocco particolare al piatto e ne caratterizza il sapore. 

Questa semplice ricetta è pronta in 30 minuti e data la temperatura di servizio è adatta non solo per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici, ma anche per un pic nic.

Potete eventalmente sostituire alle farfalle il formato di pasta corta che preferite e scegliere ad esempio fusilli, ruote, mezze penne, rigatoni. Se invece volete preparare un'altra ricetta con le farfalle consultate le ricette a disposizione, come l'insalata di farfalle alla caprese o le farfalle al mascarpone. Ce n'è per tutti i gusti!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di fusilli con salsa di uova e basilico, Penne in insalata al curry



Come preparare: Insalata di farfalle alla trota affumicata

Preparazione Insalata di farfalle alla trota affumicata - Fase 1
Preparazione Insalata di farfalle alla trota affumicata - Fase 1
1

Lessate i fagiolini, scolateli e fateli raffreddare. Successivamente tagliateli a tocchetti. Lessate le patate tagliate a pezzetti piccoli.  

Preparazione Insalata di farfalle alla trota affumicata - Fase 2
Preparazione Insalata di farfalle alla trota affumicata - Fase 2
2

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e raffreddatela sotto un getto d’acqua corrente. Scolatela di nuovo, disponetela su un grande piatto, insaporitela con un filo d’olio. Aggiungete la trota tagliata a striscioline.  

Preparazione Insalata di farfalle alla trota affumicata - Fase 3
3

Infine aggiungete i fagiolini e le patate. Condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Servite con dell'aneto fresco.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI FARFALLE ALLA TROTA AFFUMICATA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Estate"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#