OK
...

Insalata di ananas, valerianella e pinoli


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L’insalata di ananas, valerianella e pinoli è un fresco contorno che si prepara in pochi minuti. Un mix di verdura a foglia e frutta fresca, arricchito con i pinoli che donano croccantezza al piatto, è perfetta per accompagnare secondi di carne o di pesce alla griglia.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 2 MIN-3 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
Leggera e dissetante, questa insalata di ananas, valerianella e pinoli è un contorno perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce. Con l’aggiunta di cubetti di emmental e crostini di pane si trasforma rapidamente in un piatto equilibrato per una veloce pausa pranzo.

L’acidità tipica di questo frutto, fa dell’ananas un ingrediente perfetto per arricchire anche molti piatti salati. Un’idea, questa di abbinare la frutta al salato, che fa ancora un po’ fatica a prendere piede nel nostro Paese, mente all’estero è largamente diffusa. Se volete sperimentare senza allontanarvi troppo dalle nostre tradizioni, vi consigliamo di cominciare con l'insalata di riso esotica e spiedini di maiale all'ananas, altre due ricette estive da provare subito!

Oppure, sempre a tema insalate, provate l'insalata di lattuga e ananas, freschissima. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Arrosto brasiliano, Ananas di formaggio

Come preparare: Insalata di ananas, valerianella e pinoli

Preparazione Insalata di ananas, valerianella e pinoli - Fase 1
Preparazione Insalata di ananas, valerianella e pinoli - Fase 1
1

Preparare questa insalata di ananas, valerianella e pinoli è semplicissimo. Lavate e asciugate l’insalata, poi trasferitela in una ciotola. Pulite l’ananas, tagliatelo a dadini e unitelo alla valerianella nella ciotola.

Preparazione Insalata di ananas, valerianella e pinoli - Fase 2
Preparazione Insalata di ananas, valerianella e pinoli - Fase 2
2

Condite con l’aceto balsamico, l’olio, sale e pepe. Tostate i pinoli in una padella muovendoli spesso perché non si brucino. Lasciateli raffreddare poi uniteli all’insalata e mescolate.

Preparazione Insalata di ananas, valerianella e pinoli - Fase 3
Preparazione Insalata di ananas, valerianella e pinoli - Fase 3
3

Completate con una spolverata di prezzemolo tritato. L’insalata di ananas, valerianella e pinoli è pronta per essere servita. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI ANANAS, VALERIANELLA E PINOLI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Estate"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#