Da sempre nutro un grande amore per le cose semplici, che vengono dalla terra e, da sempre, sono affascinata da tutte quelle donne che, grazie all'amore e alla fantasia, sanno sempre reinventarsi. Così, anche in mancanza di ingredienti, alcune riescono a raggiungere livelli d'eccellenza. Forse questa è la vera cultura gastronomica.
PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato ed eliminato filamenti e semi, cuocere la zucca in forno a 200 gradi fino a quando diverrà scura. Passare la polpa nello schiacciapatate, unire l'uovo, la farina, il sale e il pepe. Dopo aver impastato lasciare riposare un quarto d'ora. Su un tagliere ricavare dei gnocchetti pressoché simili come dimensioni e immergerli in acqua salata. Quando verranno a galla raccoglierli con un mestolo forato. Distribuirli nei piatti, condire con il burro fuso aromatizzato alla salvia e cospargere di semi di papavero e parmigiano reggiano.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHETTI DI ZUCCA AI SEMI DI PAPAVERO"
La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che...
La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che...
La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde.
Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa.
La vellutata di piselli con il Bimby è un primo piatto semplice e gustoso. Bastano pochi ingredienti per ottenere una cena pronta in poco tempo, da accompagnare con crostini di pane dorati.