OK

Gelato alla Crema

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gelato alla Crema ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
1h e 20 min

PROCEDIMENTO

Il gelato alla crema è la base di tutto. Chi ama il gelato sa di cosa stiamo parlando. Per finire una cena, per una merenda o in tarda serata è l'ideale, di volta in volta abbinato a una fetta di apple pie, a della macedonia di frutta fresca (fragole e gelato è un grande classico) oppure affogato in un po' di caffè. Ognuno lo interpreti come preferisce, anche accanto a un pezzo di sbrisolona, croccante e gustosa. 
Pochi ingredienti e qualche trucco per ottenere un risultato setoso e morbido. Per esempio preparare la miscela il giorno prima e lasciarla riposare in frigorifero permette di ottenere un gelato ancora più buono.
La qualità degli ingredienti incide, come sempre, sul prodotto finale: latte rigorosamente intero, una buona bacca di vaniglia, limoni bio per esempio.
L'ideale è preparare il gelato e consumarlo, o tenerlo in freezer qualche ora. Non a lungo però, perchè i freezer di casa raggiungono temperature che induriscono il gelato fatto in casa, facendo perdere la naturale cremosità e morbidezza.
Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gelato al cioccolato, Gelato allo yogurt
Preparazione Gelato alla Crema - Fase 1
Preparazione Gelato alla Crema - Fase 1

1

Per preparare il gelato alla crema scaldate il latte, la panna, la vaniglia e le scorze di limone e di arancia. Scaldatelo fino a quando si formeranno delle bollicine ai bordi della pentola, non oltre. Montate i tuorli con lo zucchero, farina di semi di carrube e un pizzico di sale. Dovranno raggiungere una consistenza spumosa.

Preparazione Gelato alla Crema - Fase 2
Preparazione Gelato alla Crema - Fase 2

2

Aggiungete il latte e la panna appena scaldati alla crema di tuorli e riportare sul fuoco sino a che la crema non veli il retro del cucchiaio. Far raffreddare completamente e versate nella gelatiera. Lasciate mantecare per il tempo necessario a ottenere un gelato setoso e cremoso.

Preparazione Gelato alla Crema - Fase 3

3

Servite il gelato alla crema come preferite, ottimo anche con dei biscotti al mais sbriciolati in gelatiera pochi minuti prima di terminare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO ALLA CREMA"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi