I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.
1
In una padella fai tostare per 10 minuti il caffè in grani, il pepe nero, il pepe nepalese Tilfda in proporzione di due grani di caffè per ogni grano di pepe. Lascia raffreddare poi pesta tutto al mortaio.
2
Sbatti i tuorli con la frusta, aggiungendo un pizzico di sale e un paio di cucchiai d'olio come se iniziassi una maionese. Aggiungi una manciata di pecorino semistagionato e giria bene.
3
Lessa i fusilli, li scoli e li giri nella salsa all'uovo, aggiungendo il misto di pepe e caffè con qualche ulteriore fiocco di formaggio. Impiattia in ciotole dai bordi abbastanza alti foderando con le fette di guanciale.
Al termine cospargi con una cucchiaiata di uova di trota.
4
Disponi sulla carta da forno le fette di guanciale. Passa in forno ventilato a 60° per un paio d'ore, girando ogni tanto, fino a ottenere una consistenza quasi cartacea.