Esistono diverse tipologie di questa farina, che si distinguono in base al grado di molitura:
- bramata: a grana grossa, particolarmente adatta per la preparazione di polente ricche e consistenti;
- bianca: molto simile alla precedente, ma differente per il colore, ottenuta macinando solamente la parte esterna della cariosside del mais bianco;
- fioretto: macinata più finemente, perfetta per polente morbide, da accompagnare a condimenti o formaggi, ma molto valida anche per i dolci;
- fumetto: a grana molto fine, per torte da forno, biscotti e per la panatura dei fritti.
Ed è proprio con la tipologia fioretto che ho preparato questi biscotti di frolla montata, altamente friabili e burrosi. Ho optato per la versione più semplice, senza decorazioni e inutili fronzoli, ma i più golosi potranno intingerne una buona metà nel cioccolato fuso. Irresistibili da soli, saranno i compagni prediletti di una buona tazza di tè. Sono anche di facile esecuzione, a patto che si rispettino due condizioni fondamentali: la consistenza del burro, che deve essere morbido, e il riposo in frigorifero dopo aver formato i biscotti, del tutto necessario per evitare che essi si smontino irreparabilmente.
Con le fruste elettriche monta il burro insieme allo zucchero a velo setacciato, alla scorza grattugiata di un limone e ai semi di vaniglia, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, che dovrà essere aumentato di volume. Incorpora l’uovo, continuando a montare fino a quando il composto diventerà ben gonfio.
Aggiungi le farine setacciate e il sale, quindi amalgama il tutto delicatamente con l’aiuto di una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, fino a quando il composto sarà diventato omogeneo. Metti l’impasto nella tasca da pasticciere munita di una bocchetta a stella e confeziona i biscotti dandogli la forma desiderata, spremendo l’impasto su di una teglia foderata di carta forno, avendo cura di distanziarli per evitare che in cottura si attacchino.
Fai raffreddare i biscotti in frigorifero per almeno 30 minuti, quindi cuocili nel forno già caldo a 180° per circa 12 minuti o comunque fino a leggera doratura. Una volta sfornati lasciali riposare completamente su una griglia per dolci.