OK

Babà

Preparazione
1h e 30 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO
Babà ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
1h e 30 min
Tempo Cottura
55 min
Tempo lievitazione
1h e 30 min
Porzioni
8
Tempo totale
3h e 55 min
Calorie
643

PROCEDIMENTO

Preparate la frutta: in una ciotola raccogliete l’uvetta e le prugne snocciolate divise a metà, copritele a filo con il rum e lasciatele ben ammorbidire.

In una casseruola mettete le mele sbucciate e tagliate in 8 spicchi, le pere sbucciate e tagliate in 6 spicchi, lo zucchero, l'uvetta e le prugne sgocciolate dal rum e strizzate, aggiungete la buccia grattugiata del mezzo limone, l'acqua e il rum e cuocete per circa 10 minuti. Quindi unite al composto noci e mandorle, mescolate, dopo 10 minuti ritirate e tenete da parte.

Fate la pasta: in un bicchiere sciogliete il lievito con pochissimo latte e un pizzico di zucchero, lasciatelo fermentare per 10 minuti. Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, aggiungete un pizzico di sale, il lievito, lo zucchero, metà burro ammorbito, tre uova sbattute, versate il latte e amalgamate il tutto lavorando con forza. Unite le restanti uova e burro, lavorate l’impasto fino a quando si staccherà dal piano di lavoro. Trasferite l’impasto in una ciotola imburrata, copritela con la pellicola e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora e 30 minuti.

Prendete l’impasto (che sarà molto morbido) con un mestolo di legno e con delicatezza mettetelo negli appositi stampini da babà (oppure in uno stampo a ciambella di circa 2,5 /3 litri di capacità) imburrati e infarinati, coprite e lasciate lievitare finché la pasta avrà raggiunto il bordo. Mettete i babà in forno caldo a 220° e cuocete per 15 minuti, abbassate la temperatura a 190° e quindi proseguite la cottura del dolce per circa 15-20 minuti.

Intanto preparate lo sciroppo: in una casseruola fate bollire per 5 minuti acqua e zucchero. Togliete dal fuoco, aspettate qualche minuto poi aggiungete il rum e la buccia di limone.

Sformate i babà, lasciateli riposare 5 minuti, rimetteteli negli stampi, punzecchiateli con uno stecchino e piano piano bagnateli con poco sciroppo caldo alla volta, aspettando che sia stato bene assorbito prima di aggiungerne altro: i babà dovrebbero assorbire quasi tutto il quantitativo di sciroppo preparato.

Al momento di servire sformate i babà sul piatto da portata, spennellateli con un velo di marmellata diluita nel rum, guarniteli con la frutta cotta. Servite i babà a tavola e, a parte, dell’altro sciroppo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BABÀ"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi