OK

Anelli di crêpes gratinati

Preparazione
1h e 30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Anelli di crêpes gratinati ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h e 30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 30 min

PROCEDIMENTO

Prima di tutto prepariamo la pastella per le crêpes: mescoliamo la farina con il latte, l’acqua, le uova, la scorza di limone, il burro fuso, una grattata di noce moscata e il sale. Sbattiamo bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi e lasciamo riposare per una mezz’ora.

Passiamo alla preparazione del ripieno mentre la pastella riposa: sbollentiamo un paio di minuti le erbette in acqua bollente, poi facciamo soffriggere leggermente la cipolla in padella e saltiamo gli sciopeti tritati grossolanamente. Saliamo, pepiamo e li lasciamo insaporire per qualche minuto.
Quando saranno tiepidi li trasferiamo in un bicchiere a bordi alti per il frullatore a immersione, uniamo il mascarpone e frulliamo tutto. Aggiungiamo anche un uovo leggermente sbattuto, regoliamo di sale e pepe, uniamo la maggiorana fresca e frulliamo ancora. Il ripieno è pronto per essere trasferito in frigorifero a riposare ma se amate i sapori più decisi e mangiate il formaggio grana potete aggiungerlo ora alla crema.

Prepariamo le crêpes: scaldiamo una padella leggermente unta e versiamo un mestolino di pastella al centro, la distribuiamo bene sul fondo con movimenti rotatori e la lasciamo cuocere finche i bordi saranno dorati, poi con una spatola la solleviamo delicatamente e la giriamo per farla cuocere sull’altro lato. Procediamo di questo passo fino a esaurire la pastella.

E’ il momento di accendere il forno a 200°C e di preparare la besciamella: facciamo tostare in un pentolino farina e burro, poi uniamo il latte e lasciamo cuocere mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungiamo la noce moscata e la maggiorana, saliamo e continuiamo a cuocere fino a quando la besciamella comincerà ad addensare.
Imburriamo le teglie da forno e stendiamo sul fondo uno strato di besciamella. Dividiamo le crepes in modo da ottenere delle rondelle di circa 4-5 cm d’altezza e le arrotoliamo su se stesse per formare degli anelli, poi le disponiamo in verticale all’interno delle teglie.

Riprendiamo dal frigorifero la crema di sciopeti e aiutandoci con una sacca da pasticcere riempiamo gli anelli con la crema.
Aggiungiamo la besciamella e inforniamo per circa 15-20 minuti, fino a doratura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ANELLI DI CRÊPES GRATINATI"

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi