OK

Quiche alla zucca

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Quiche alla zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6

La quiche alla zucca è una squisita torta rustica che si può facilmente preparare in anticipo e farcire con tanti ingredienti diversi.

Questa versione di quiche alla zucca è veloce da realizzare ed è dedicata all’autunno, ai suoi colori e alle sue verdure di stagione.

La zucca è utilizzata a crudo, per rendere tutto più veloce e per apprezzarne di più il delicato sapore. Poi ci sono gli spinaci che danno colore, e i funghi pioppini, con il loro tocco croccante e carnoso allo stesso tempo. La robiola, infine, rinfresca il tutto e rende più morbido ogni boccone.

Potreste preparare questa quiche anche con la pasta brisée ma la pasta sfoglia dà sicuramente leggerezza e un “effetto nuvola” al palato.

Squisite quiche con tanti altri ingredienti vi attendono per esser realizzate e gustate in compagnia. Buon appetito!

Preparazione Quiche alla zucca - Fase 1
Preparazione Quiche alla zucca - Fase 1

1

Per preparare la quiche alla zucca, srotolate delicatamente la pasta sfoglia e usatela per rivestire uno stampo per crostate di 26 cm (lasciando la carta forno alla base). Bucherellate il fondo e cuocete in forno statico a 180° per 10 minuti, finché non sarà leggermente dorata in superficie. Intanto, pulite i funghi pioppini e saltateli 2-3 minuti in padella, a fiamma alta, con pochissimo olio, sale e pepe. Devono cuocersi ma restare molto al dente.

Preparazione Quiche alla zucca - Fase 2
Preparazione Quiche alla zucca - Fase 2

2

Pulite anche gli spinaci, tagliateli a listarelle e saltateli un minuto, non di più, nella stessa padella calda. Frullate la zucca a crudo, strizzatela bene per far scolare l’acqua in eccesso, quindi mischiatela con le uova e il parmigiano. Aggiustate di sale e di pepe. Unite anche gli spinaci.

Preparazione Quiche alla zucca - Fase 3
Preparazione Quiche alla zucca - Fase 3

3

Versate il composto di uova e zucca nel guscio di pasta sfoglia, quindi posizionate i funghi e la robiola a ciuffetti in cima. Cuocete per 40 minuti, poi sfornate e servite tiepida.

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUICHE ALLA ZUCCA"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi