La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La pound cake al cioccolato, morbida e burrosa, è un dolce squisito. Una ricetta che si fa risalire ai primi del 700, dal gusto ricco e intenso, perfetta per accompagnare una tazza di tè o di caffè. Una vera coccola!
PER LA TORTA
PER LA GLASSA
La pound cake al cioccolato è un dolce squisito: morbido e ricco, particolarmente goloso se glassato, e semplice da preparare.
Assomiglia nella forma a un plumcake, ma è più compatta e burrosa, quasi umida. La pound cake è una torta antica, risale al 700 e se ne contendono l'origine Inghilterra, Francia e Germania. Il nome deriva dalla quantità degli ingredienti usati, 4 nella ricetta base, presenti in parti uguali.
Nelle ricette moderne la quantità degli ingredienti è diversa e, in questo caso, l'aggiunta del cioccolato e della ganache, stravolge la ricetta originale. Resta però una torta divina, perfetta a merenda con il tè ma, soprattutto nella versione che proponiamo, ricoperta da una ganache al cioccolato fondente e miele, è ideale anche come dessert.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Muffin al cioccolato, Pan brioche al cioccolato, Plumcake al cioccolato
1
Per realizzare la pound cake al cioccolato, in una ciotola mescolate il cacao con l'acqua bollente, fino a ottenere un composto liscio. Lasciate raffreddare. Nel frattempo, nella ciotola della planetaria, lavorate con la frusta (a velocità medio-alta) il burro, lo zucchero e i semi di vaniglia. Dovrete ottenere un composto ben montato.
2
Unite le uova, uno alla volta, amalgamando bene e avendo cura che il precedente sia stato perfettamente incorporato prima di aggiungere il successivo. Unite quindi la crema di cacao e per ultima la farina setacciata insieme al lievito e a un pizzico di sale.
3
Lavorate fino a quando il tutto sarà ben amalgamato e liscio e trasferite l'impasto in uno stampo rettangolare, da 23 x 11, rivestito di carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 175° per 55-60 minuti o comunque fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce ne uscirà asciutto e pulito.
4
Sfornate, lasciate intiepidire quindi togliete dallo stampo e fate raffreddare completamente su una griglia per dolci. Nel frattempo preparate la glassa: in una bastardella a bagnomaria fate fondere il cioccolato con il burro e il miele.
5
Togliete da fuoco e fate raffreddare mescolando continuamente, il composto deve essere spesso e vischioso. Versate la glassa sulla torta lasciando che coli a piacere anche lungo i lati. Fate raffreddare completamente la pound cake al cioccolato prima di servirla.
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.