OK

Pizzette di melanzane bianche

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pizzette di melanzane bianche ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Porzioni
4

Le pizzette di melanzane bianche sono un'idea stuzzicante dalla ricetta facilissima, perfette come antipasto estivo o all'ora dell'aperitivo.
Le melanzane bianche non sono comunissime sui banchi ortofrutticoli e da noi vengono coltivate soprattutto in Emilia Romagna e in Puglia. Differiscono dalle altre varietà di melanzana sostanzialmente perché del tutto prive di antociani, pigmenti che conferiscono il colore agli ortaggi. Per il resto, sapore e consistenza sono molto simili. È abbastanza curioso riflettere, però, sul fatto che le prime melanzane arrivate in Inghilterra dall'India, verso la fine del '700, vennero chiamate eggplant proprio perché bianche e dalla forma e dimensione simili a quelle di un uovo.
Che siano viola, nere o zebrate, lunghe o tonde, comunque, le melanzane sono un vero dono estivo. Un ortaggio amato e versatile. Melanzane al forno, fritte, alla griglia o stufate riempiono le nostre tavole in un'infinita varietà di ricette squisite.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizzette di zucchine, Pizzette di zucchine con pomodoro e mozzarella, Pizzette di melanzane
Preparazione Pizzette di melanzane bianche - Fase 1
Preparazione Pizzette di melanzane bianche - Fase 1

1

Per prima cosa lavate ed asciugate le melanzane che serviranno per le pizzette di melanzane bianche. Eliminate il picciolo e tagliatele a fette dello spessore di 1 centimetro e mezzo circa. Disponetele su una leccarda da forno, ricoperta con l'apposita carta e irroratele con un giro d'olio. 

Preparazione Pizzette di melanzane bianche - Fase 2
Preparazione Pizzette di melanzane bianche - Fase 2

2

Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Distribuiteli sulle fette di melanzana e unitevi un pizzico di sale. Aggiungete, quindi, i dadini di mozzarella.

Preparazione Pizzette di melanzane bianche - Fase 3
Preparazione Pizzette di melanzane bianche - Fase 3

3

Condite con un altro giro d'olio, una macinata di pepe e una fogliolina di basilico. Trasferite in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 25-30 minuti. 

Preparazione Pizzette di melanzane bianche - Fase 4

4

Guarnite con qualche fogliolina di basilico e servite subito le pizzette di melanzane bianche.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZETTE DI MELANZANE BIANCHE"

Condividi