La crema al caffè all’acqua è un veloce dessert per finire una cena tra amici o per una golosa pausa pomeridiana. Una ricetta senza latte che vi conquisterà!
Sbucciate le pere, tagliatele a metà, eliminate il torsolo, trasferitele in una casseruola, aggiungete lo zucchero e un bicchiere d’acqua, cuocetele per circa 10 minuti.
Mentre le pere cuociono, in un tegamino lasciate fondere il cioccolato con uno spruzzo di rum e la panna, mescolate. Intanto, sbriciolate i savoiardi in una larga ciotola da portata.
Ritirate le pere. Spruzzate con il loro sugo di cottura i biscotti sbriciolati. Sopra adagiatevi le mezze pere con l’incavo rivolto verso l’alto, nella cavità mettete una pallina di gelato alla crema. Su tutto versate il cioccolato caldo. Servite immediatamente a tavola.