Se cercate la ricetta per un risotto estivo facile da preparare e pieno di gusto, provate il risotto alla provola e melanzane: è delizioso da proporre per una cena con gli amici o in famiglia.
Un primo piatto di pasta saporito e appagante: penne profumate allo zafferano e al finocchietto selvatico si accompagnano a un condimento equilibrato e gustoso a base di tonno, pinoli, uvetta e cipollotto. Il risultato è una ricetta squisita, l'ideale per una cena con amici!
1
Per preparare queste gustose penne al tonno tritate al coltello le foglie del finocchietto selvatico, tenete da parte. Tritate anche il cipollotto fresco. In una padella torstate i pinoli, serviranno alla fine della preparazione. Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Mentre cuocerà potrete preparare il condimento. Ammollate l'uvetta.
2
Stufate in padella il cipollotto tritato con un filo d’olio extravergine d'oliva, aggiungete il finocchietto e lasciate insaporire, continuate la cottura con poca acqua bollente della pasta alla volta.
3
Unite l’uvetta strizzata e lo zafferano polverizzato e una parte dei pinoli. Saltate in padella le penne molto al dente, fuori dal fuoco mantecate con il tonno ben sgocciolato, il peperoncino e i pinoli tostati.
4
Servite la vostra pasta al tonno completando con della panure croccante e, se lo gradite, dell'altro finocchietto fresco.