OK

Patate croccanti al Grana Padano DOP

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Patate croccanti al Grana Padano DOP ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Porzioni
4
Preparazione Patate croccanti al Grana Padano DOP - Fase 1
Preparazione Patate croccanti al Grana Padano DOP - Fase 1

1

Preparare le Patate croccanti al Grana Padano DOP è molto facile. Sbucciate le patate, sciacquatele e asciugatele. Tagliatele a fettine dalla forma di mezzaluna e sbollentatele per 5 minuti, quindi scolatele bene, poi tamponatele con carta assorbente. 

Preparazione Patate croccanti al Grana Padano DOP - Fase 2
Preparazione Patate croccanti al Grana Padano DOP - Fase 2

2

Tritate finemente al coltello gli aghi di rosmarino e raccoglieteli in una ciotola insieme a un pizzico di sale, il Grana Padano, il pangrattato e del pepe. Mescolate con un cucchiaio. In un'altra ciotola condite le patate con un generoso giro di olio e mescolate con le mani in modo da distribuirlo sulle fettine in modo uniforme. Quindi, trasferite le patate ben oliate nella ciotola con la panatura e mescolate ancora avendo cura di farle rivestire uniformemente in superficie.

Preparazione Patate croccanti al Grana Padano DOP - Fase 3
Preparazione Patate croccanti al Grana Padano DOP - Fase 3

3

Sistemate le patate su un'ampia teglia cosparsa con dell'olio o rivestita con carta forno, componendo un unico strato, senza sovrapposizioni. Distribuite, infine, la panatura residua. Cuocete in forno statico preriscaldato a 230°C per circa 15 minuti, poi aprite, mescolate e fate cuocere altri 10 minuti alla stessa temperatura. Appena le patate appariranno uniformemente dorate, sfornatele (se necessario attivate per gli ultimi 2-3 minuti la modalità ventilata). 

Preparazione Patate croccanti al Grana Padano DOP - Fase 4

4

Le Patate croccanti al Grana Padano DOP sono pronte per essere servite. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE CROCCANTI AL GRANA PADANO DOP"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi