Il pasticcio di carciofi è una ricca pietanza a base di verdura e formaggio che si può gustare come secondo piatto o piatto unico.
Realizzarlo è piuttosto semplice, il procedimento richiede la preparazione di un sugo leggero di pomodoro e di una frittura dei carciofi, prima che il piatto venga effettivamente assemblato. Gli ingredienti si dispongono a strati, in teglia, alternati a fettine di scamorza affumicata e formaggio grattugiato: come si può immaginare il risultato è super goloso e di sicuro successo, come una specie - definizione impropria - di parmigiana di carciofi.
Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo impiegato i carciofi romaneschi ma potete optare anche per i carciofi spinosi. Ricordate solo che per pulire i carciofi indipendentemente dalla varietà conviene indossare dei guanti, se non volete ritrovarvi le dita nerastre, e metterli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano una volta tagliati.
Se amate le ricette ricche con i carciofi al forno, provate anche i carciofi alla besciamella e la torta di uova e carciofi toscana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di carciofi al parmigiano, Carciofi e patate al forno