Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Un primo semplice e sfizioso, adatto a tutta la famiglia, anche ai più piccini. Pochi gli ingredienti necessari per realizzarlo: penne, pomodoro, taccole e ricotta salata. Un piatto che si preparara con facilità e in poco tempo, perfetto per approfittare di tutto il sapore tipicamente primaverile delle taccole, legumi versatili e ricchi di vitamine.
1
In una pentola capiente, portate abbondante acqua a ebollizione. Pulite le taccole rimuovendo le estremità e il filo su tutta la lunghezza del baccello. Lavatele, tagliatele a losanghe e sbollentatele per 5 minuti. Scolatele (conservando tutta l’acqua di cottura) e tenetele da parte.
2
Pulite lo scalogno, tritatelo e soffriggetelo in una padella con 4 cucchiai d’olio. Appena dorato, aggiungete i pelati schiacciati (o la polpa di pomodoro); salate e cuocete a fiamma medio-bassa finché non si sarà leggermente ristretto.
3
Aggiungete le taccole al sugo e, se serve, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura delle taccole, scolatela al dente e finite di saltarla in padella col sugo.
4
Servite la pasta calda e completate con scaglie di pecorino o ricotta salata.