OK

Panettoncini per Superfood addicted

Preparazione
min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Panettoncini per Superfood addicted ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Porzioni
4

Panettoncini gastronomici monoporzione, facili da farcire e consumare. In questa ricetta, dedicata a chi fa particolare attenzione a includere nella propria alimentazione i cosiddetti ‘superfood’, alimenti che si caratterizzano per le loro proprietà benefiche per la salute. Esotici o locali, i superfood sono entrati nella nostra quotidianità; dalla chia all’aglio nero alle prugne, cominciamo a conoscerli e ad apprezzarne le virtù.
In questa ricetta abbiamo utilizzato la curcuma, antica spezia nota soprattutto per le sue proprietà antiossidanti.
Accanto alla curcuma il daikon, curioso ‘rapanello’ dal gusto fresco e piccante, in questa ricetta trasformato in crema. La pancetta non è un superfood, ma regala un contrasto gradevole e la giusta croccantezza all’insieme.

Preparazione Panettoncini per Superfood addicted - Fase 1

1

Con un coltello, tagliate la calotta e svuotate delicatamente i panettoncini. L’interno vi servirà perciò tagliatelo a dadini e conservatelo.

Preparazione Panettoncini per Superfood addicted - Fase 2
Preparazione Panettoncini per Superfood addicted - Fase 2

2

Tagliate a dadini il daikon, tritate lo scalogno e riducete la patata a cubetti. In una padella a fondo spesso fate scaldare un filo d’olio e rosolate lo scalogno. Aggiungete il daikon e i cubetti di patata e coprite con dell’acqua. Fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco lento. Ultimata la cottura gli ingredienti si saranno ammorbiditi, ponete il tutto nel vaso del mixer e frullate, aggiustate di sale e pepe. 

Preparazione Panettoncini per Superfood addicted - Fase 3
Preparazione Panettoncini per Superfood addicted - Fase 3

3

In una padella, scaldate un filo di olio extravergine e fate tostare i cubetti di ricavati dall’interno dei panettoncini, aggiungendo una generosa dose di curcuma per insaporire e colorare. Togliete i cubetti dalla padella e poneteli in una ciotola, vi serviranno per farcire. 

Preparazione Panettoncini per Superfood addicted - Fase 4
Preparazione Panettoncini per Superfood addicted - Fase 4

4

Nella stessa padella fate rosolare la pancetta tagliata a julienne, per qualche minuto, assorbirà il profumo della curcuma. Prima di procedere alla composizione del piatto, fate tostare i panettoncini in forno a 180 gradi per 10 minuti. Trascorso questo tempo, adagiate i panettoncini su un tagliere e procedete a farcirli. Versate i cubetti di panettone e la pancetta. 

Preparazione Panettoncini per Superfood addicted - Fase 5
Preparazione Panettoncini per Superfood addicted - Fase 5

5

in seguito, coprite con la crema di daikon. Ripetete nuovamente gli strati e chiudete con la calotta.

Preparazione Panettoncini per Superfood addicted - Fase 6
Preparazione Panettoncini per Superfood addicted - Fase 6

6

Fate rosolare 4 fette di pancetta in forno microonde per un minuto e adagiate sulla superficie di ciascun panettone come decorazione. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANETTONCINI PER SUPERFOOD ADDICTED"

RICETTA MEDIA

L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi