L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Un classico della pasticceria francese, il Monte Bianco è per eccellenza il dolce autunnale d’oltralpe.
Come per molte preparazioni, anche questa si presta a numerose varianti come l’aggiunta di gelato alla crema, mousse alla vaniglia, cremosi e bavaresi, ma due sono le caratteristiche fondamentali: la presenza della meringa e la forma che anche a grandi linee deve ricordare la sommità di una montagna.
Per realizzare il Monte Bianco è preferibile usare una crema di marroni pronta di ottima qualità già zuccherata e dalla struttura gelatinosa, con le castagne fresche lessate e ridotte in purea si rischia un effetto “farinoso” al palato non del tutto piacevole.
1
Montare a neve con le fruste elettriche l’albume, aggiungere lo zucchero a velo e incorporarlo bene. Formare 12 dischi piatti con un cucchiaio o con una tasca da pasticcere su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno a 100° per circa un’ora, poi spegnere e lasciare la meringa in forno fino a completo raffreddamento.
2
In una ciotola mescolare la crema di marroni con 50 gr. di panna fresca ed il rum. Trasferire in una tasca da pasticcere con bocchetta dal foro piccolo.
3
Montare a neve la restante panna.
Sistemare sul fondo del piatto un frollino ( o del pan di spagna avanzato da altre preparazioni) una noce di crema di marroni, un fiocchetto di panna montata e un dischetto di meringa. Continuare ad alternare gli ingredienti fino al terzo disco di meringa e finire con panna montata.
4
Con la tasca da pasticcere munita di bocchetta dal foro piccolo ricoprire completamente la preparazione con dei fili di crema di marroni (quasi degli spaghetti) e completare con un marron glacé appoggiato sulla sommità del dolce.