OK
...

Minestrone surgelato


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Preparare in casa un ottimo minestrone surgelato è semplice e conveniente. Non ​solo dal punto di vista economico ma anche da quello pratico: realizzandolo da voi potrete infatti scegliere le vostre verdure preferite. Una ricetta sana sempre a disposizione.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di carote
  • 150 g di foglie di cavolo nero
  • 1 gambo di sedano
  • 150 g di foglie di spinaci
  • 150 g di cimette di cavolfiore
  • 1 coda di porro
  • 2 patate
  • concentrato di pomodoro
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
Preparare il minestrone surgelato in casa è davvero semplicissimo e consente di scegliere accuratamente il tipo di ortaggi, di congelare tutto e di avere, anche durante la settimana al ritorno dal lavoro, un pasto buono e sano da consumare.

Il vantaggio principale del minestrone surgelato è sicuramente quello di poter scegliere la combinazione di ortaggi preferiti anche in base alla loro stagionalità. La ricetta seguente prevede un mix base di verdure autunnali al quale potrete aggiungere a piacere cubotti di zucca, striscioline di verza e quanto di più gradito.

Al momento dell'utilizzo basterà cuocere il minestrone ancora congelato per una ventina di minuti e, volendo, anche arricchirlo con riso, pasta o cereali. Se avete poco tempo (e degli strumenti alleati in cucina), ecco la ricetta del minestrone di verdure con il Bimby e del minestrone al pesto in pentola a pressione
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Minestrone di sedano rapa, carote, piselli e pasta corta, Minestrone di fagioli con ditalini di farro

Come preparare: Minestrone surgelato

Preparazione Minestrone surgelato - Fase 1
Preparazione Minestrone surgelato - Fase 1
1

Per preparare il minestrone surgelato pulite e tagliate le verdure. Riempite una pentola d'acqua e portatela a bollore. Nel frattempo preparate una ciotola capiente con dell'acqua fredda, possibilmente con qualche cubetto di ghiaccio. Sbollentate le verdure nell'acqua per un paio di minuti.

Preparazione Minestrone surgelato - Fase 2
Preparazione Minestrone surgelato - Fase 2
2

Scolatele e trasferitele nella ciotola dell'acqua fredda per fermarne la cottura. Scolatele nuovamente e con molta cura, quindi tamponatele con un telo pulito e asciutto. Trasferite le verdure in uno o più sacchetti adatti al congelamento, nei quali avrete distribuito un po' di prezzemolo tritato e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Chiudete bene ogni sacchetto, facendo uscire tutta l'aria e riponetelo in freezer.

Preparazione Minestrone surgelato - Fase 3
Preparazione Minestrone surgelato - Fase 3
3

Al momento dell'utilizzo scaldate poco olio in una casseruola dai bordi alti, aggiungete il minestrone surgelato e fate rosolare mescolando. Coprite a filo con acqua ben calda e salate secondo i gusti. Chiudete con il coperchio e portate a bollore. Cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti, o comunque fino a ottenere la consistenza desiderata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRONE SURGELATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#