OK

Mele al forno

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Mele al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
2

L'ingrediente segreto in cucina è la fantasia che ci aiuta a creare piatti originali e sempre gustosi. Ecco quindi un dessert squisito e inusuale a base di due ingredienti principali: delle semplici mele e un rotolo di pasta sfoglia.

Una ricetta econimica in cui uno scrigno di mele cotte al forno e profumate alla cannella è ricoperto di in una croccante pasta sfoglia.

La cottura in forno rende il ripieno di frutta cremoso e gustoso; se preferite, potete anche aggiungere alla mela dell'uva passita, dei frutti di bosco o della frutta secca come noci e nocciole.

Siete alla ricerca di altri dolci come le mele? Consultate le altre nostre ricette, avrete l'imbarazzo della scelta!
Preparazione Mele al forno - Fase 1
Preparazione Mele al forno - Fase 1

1

Lavate accuratamente le mele e tagliate la parte superiore.

Preparazione Mele al forno - Fase 2
Preparazione Mele al forno - Fase 2

2

Con l'aiuto di uno scavino, svuotate le mele. Tagliatele a pezzetti l'interno delle mele, aggiungete dello zucchero, il succo di limone e
lasciate 30min. in frigo. Successivamente aggiungete della cannella in polvere.

Preparazione Mele al forno - Fase 3
Preparazione Mele al forno - Fase 3

3

Riempite le mele con il ripieno di frutta. Con la pasta sfoglia formate una sorta di incrocio sulla parte superiore della mela.

Preparazione Mele al forno - Fase 4
Preparazione Mele al forno - Fase 4

4

Spennellate la sfoglia con il tuorlo d'uovo e infornate a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotte, servite la mela calda con una spolverata di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELE AL FORNO"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi