I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Le linguine integrali con pecorino e noci si preparano in pochi minuti e sono un piatto gustoso dalla ricetta semplice. Un ottimo salvacena quando gli ingredienti rimasti in dispensa sono pochi.
Le linguine integrali condite con una salsa cruda di pecorino, noci e una foglia di basilico si preparano in pochi minuti e sono appaganti al palato e saziano l'appetito.
La cottura delle linguine integrali, pur di ottima qualità, richiede qualche attenzione in più: non possono essere scolate troppo al dente perchè la consistenza quasi sabbiosa dei residui di crusca le renderebbe legnose, e nello stesso tempo non si possono servire "molli".
Qualche prova con la qualità di pasta utilizzata consentirà un risultato perfetto. La temperatura di servizio non troppo alta poi esalta sapori e profumi.
1
Sguscia una manciata di gherigli di noci, e prepara un buon pecorino stagionato.
Taglialo a cubetti.
Lava qualche foglia di basilico fresco.
2
Pesta il pepe al mortaio, poi metti tutto nel bicchiere del frullatore a immersione.
Bagna con due cucchiai d'acqua e un cucchiaio d'olio. Non c'è bisogno di altro sale perchè il pecorino ne apporta la giusta quantità.
3
Nel frattempo hai calato le linguine, cuocendole in acqua abbondante per un minuto in meno di quanto indicato sulla confezione.
Versa la salsa in una ciotola, poi al tempo indicato preleva le linguine dalla pentola e passale direttamente nella salsa a crudo.
4
Servi.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.