I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Le linguine al pesto di pistacchio e burrata sono un primo piatto aromatico e cremoso, perfetto per stupire con eleganza e semplicità. Una ricetta facile che presenta la pasta in modo ricercato per festeggiare una ricorrenza speciale come quella del Natale.
La pasta per gli italiani è sacra, anche a Natale. Per un menu natalizio le linguine sono un formato elegante che ben si adatta a un condimento non scontato. Nella nostra ricetta il pesto a base di frutta secca, simbolo di festa, incontra la pregiata burrata, un formaggio sinuoso che nobilita un piatto mediterraneo dal sapore equilibrato. Vi consigliamo di curare l'impiattamento per un risultato finale da applausi.
COME PREPARARE: LE LINGUINE DI GRAGNANO AL PESTO DI PISTACCHIO E FIOCCHI DI BURRATA
Cuocete la pasta in acqua bollente e salata per il tempo indicato. Scolatela avendo cura di conservare qualche mestolo di acqua di cottura e trasferitela in una ciotola.
Mantecate con il pesto, un filo di olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Distribuite la pasta a nido nei piatti.
Disponete al centro di ognuno un cucchiaio di burrata, qualche fogliolina di menta fresca e dei pistacchi tagliati grossolanamente a granella. Concludete con un giro di pepe di mulinello e servite le linguine.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.