OK

Linguine con pomodori gialli e prosciutto crudo

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Linguine con pomodori gialli e prosciutto crudo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Due soli ingredienti per il condimento delle linguine con pomodori gialli e prosciutto crudo, una ricetta sfiziosa nella sua semplicità.
Si tratta di una di quelle ricette velocissime da realizzare, con una super dose di soddisfazione finale: il condimento infatti si prepara in poche e semplici mosse durante la cottura della pasta. E una volta scolate, le linguine vanno saltate brevemente per insaporirsi. Ideali per un pranzo veloce in famiglia o una cena tra amici prima di uscire la sera, da inserire di diritto nella selezione dei 20 primi piatti pronti in 30 minuti.
I pomodori gialli, coltivati soprattutto nelle versioni datterino e ciliegino color oro, sono molto dolci e meno acidi dei parenti rossi. Vanno consumati entro pochi giorni dalla raccolta e sono ovviamente più rari da trovare, il che può sembrare un paradosso visto che i primi pomodori importati dalle Americhe e coltivati alle nostre latitudini erano proprio di quel colore. La loro spiccata dolcezza li rende gradevolissimi accompagnati alla sapidità del prosciutto crudo.
Le linguine si adattano particolarmente bene ai sughi saporiti. Noi ve le abbiamo proposte anche così: Linguine alla colatura di alici e pomodori, Linguine alle acciughe e pinoli e Linguine con cernia e fiori di zucca, tutte ricette facili e gustose.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Linguine con baccalà, uvetta e cavolo,neroLinguine con le seppie, Linguine al pesto di pistacchi e prezzemolo, Linguine di farro alle capesante, fagiolini e rapa rossa

Preparazione Linguine con pomodori gialli e prosciutto crudo - Fase 1
Preparazione Linguine con pomodori gialli e prosciutto crudo - Fase 1

1

Per realizzare le linguine con pomodori gialli e prosciutto crudo iniziate a lavare bene i pomodorini dopo aver messo a bollire una capiente pentola piena d'acqua. Tagliateli a pezzetti e strizzateli leggermente, eliminando gran parte dei semini. Metteteli in una padella piuttosto larga, preferibilmente antiaderente, con poco olio. Unite una presa di sale e lo zucchero e fateli andare su fuoco medio per circa 5 minuti. 

Preparazione Linguine con pomodori gialli e prosciutto crudo - Fase 2
Preparazione Linguine con pomodori gialli e prosciutto crudo - Fase 2

2

Nel frattempo, e mentre la pasta cuoce, riducete il prosciutto a cubettini. Scolate le linguine piuttosto al dente e trasferitele direttamente nella padella con i pomodorini. Fate saltare per qualche minuto, finché i pomodori saranno morbidi e parzialmente disfatti. Se necessario unite un po' d'acqua di cottura della pasta, per mantenere morbido il condimento. 

 

Preparazione Linguine con pomodori gialli e prosciutto crudo - Fase 3

3

Spegnete il fuoco, unite i cubetti di prosciuto e mescolate velocemente. Impiattate subito le linguine con pomodori gialli e prosciutto crudo e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LINGUINE CON POMODORI GIALLI E PROSCIUTTO CRUDO"

Condividi