OK
...

Involtini di zucchine


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questi involtini di zucchine ripieni di crescenza sono un piatto semplice e versatile che si prepara con facilità. Perfetti per servire ai propri ospiti un aperitivo o un antipasto sfizioso e ben equilibrato nelle consistenze e nei sapori. Da provare!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 zucchine medie
  • 350 g di crescenza
  • 3 pomodori secchi
  • 30 g di pistacchi tritati
  • 30 g di mandorle tostate e tritate
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Questi involtini di zucchine, preparati con una farcia saporita di crescenza e granella di frutta secca sono un perfetto finger food da servire come antipasto o bocconcino per un aperitivo casalingo.

Una ricetta facilissima e pronta in poco più di mezz'ora che dimostra ancora una volta la versatilità delle zucchine che ridotte a nastro e appena scottate in forno o sulla piastra si prestano a realizzare tanti rotolini farciti per antipasti freschi e sfiziosi. Altre proposte vegetariane da provare subito sono per esempio i Rotolini di zucchine con mandorle e parmigiano, gli Involtini di verdure o ancora i Rotolini di zucchine grigliate con formaggio, pesto ed erbette.

Ma non solo ricette con le zucchine! Proposte sane e golose per realizzare antipasti con le verdure sono anche gli Involtini di melanzane, ricotta e noci, gli Involtini di peperoni al tonno o i Cestini di cetrioli con avocado, gamberetti e mela.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di melanzane, pomodorini e pistacchi, Fagottini di zucchineInvoltini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella



Come preparare: Involtini di zucchine

Preparazione Involtini di zucchine  - Fase 1
Preparazione Involtini di zucchine  - Fase 1
1

Preparare questi involtini di zucchine è facile e veloce. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette sottili, per il lungo, con l’aiuto di una mandolina. Cospargetele di sale e lasciatele riposare per mezz'ora: in questo modo diventeranno più morbide. Trascorso questo tempo elimibate l'acqua che si è creata e adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta con olio, irroratele con un giro d'olio e passatele in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Preparazione Involtini di zucchine  - Fase 2
Preparazione Involtini di zucchine  - Fase 2
2

Intanto dedicatevi alla farcia: tagliate i pomodori secchi a pezzetti e sminuzzate il basilico. Amalgamate il tutto alla crescenza con i pistacchi e le mandorle tostate fino a ottenere una crema. Correggete di sale e unite una macinata di pepe.

Preparazione Involtini di zucchine  - Fase 3
Preparazione Involtini di zucchine  - Fase 3
3

Distribuite un cucchiaio di composto su ogni fettina di zucchina e arrotolatela su se stessa. Disponete gli involtini di zucchine così ottenuti su un piatto da portata e lasciateli riposare in frigorifero fino al momento di servirli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INVOLTINI DI ZUCCHINE "

CONDIVIDI
COMMENTA
#