OK
TAG:

Granita al porto Tawny e polvere di cannella


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La granita al porto Tawny e polvere di cannella è una piacevolissima idea per trasformare in un dessert ​fresco e speziato i sentori dolci e caldi uno dei vini liquorosi più famosi e apprezzati al mondo. Anche al termine di una cena raffinata.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
RIPOSO 2H
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 ml di acqua
  • 100 ml di porto
  • 50 g di zucchero
  • cannella in polvere

Semplicissima, rinfrescante e seducente: la granita al porto Tawny e polvere di cannella è una deliziosa e profumata idea, perfetta per concludere una cena speciale. Facilissima peraltro, soprattutto se avete a disposizione l'apposita pialla di alluminio, erede dell'antica "grattachecca" romana, che raschia il ghiaccio aromatizzato rendendolo perfetto.

La Valle del Douro in Portogallo è uno dei luoghi del vino più belli al mondo. L’immagine degli infiniti terrazzamenti resta memorabile in coloro che l'hanno visitata, straordinaria per interesse paesaggistico e per la secolare opera di lavorazione da parte dell'uomo. Dal porto di Oporto, romantica città alla foce del Douro, prende nome uno dei vini liquorosi più famosi al mondo.

La sua storia, tra verità e leggenda, prende le mosse dai mercanti di vino inglesi che qui, come anche a Marsala, Madeira e Jerez, hanno saputo influire sulle tecniche di vinificazione tradizionali e locali, in modo da renderle più consone ai loro gusti, e mercati.

Il vino porto è frutto di una fermentazione particolare che consente di ottenere maggiore concentrazione di zuccheri, quindi dolcezza e forza. Il porto Tawny viene ulteriormente fatto invecchiare in botti di legno per anni, fino a raggiungere un colore brunito e sentori ricchi e seducenti.

Quale modo migliore quindi se non raccogliere colori e profumi di questo prezioso vino, accostarlo al calore di una spezia come la cannella e proporlo in un dessert rinfrescante, piacevolissimo dopo il pasto?


ALTRE RICETTE GOLOSE: Granita al barolo chinato, Granita di limone al rum, Sorbetto al vin santo



Come preparare: Granita al porto Tawny e polvere di cannella
 
Scaldate l'acqua, scioglietevi lo zucchero quindi unite il porto e la cannella. Versate il tutto in un contenitore e passate in freezer per minimo 2 ore.

Passato il tempo necessario grattate il gelo così formato con un cucchiaio o, ancora meglio, con l’apposito attrezzo e trasferite il ghiaccio direttamente nei singoli bicchieri. Servite subito la granita al porto Tawny e polvere di cannella.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRANITA AL PORTO TAWNY E POLVERE DI CANNELLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#