Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Vi sfidiamo a trovare un antipasto delle feste più facile di questo! La ghirlanda salata di Natale è un'idea semplice e veloce per il vostro menu delle feste: pasta sfoglia - noi ne abbiamo usata una senza glutine -, paté di olive e formaggio filante. Il risultato è esteticamente bellissimo e in totale vi richiederà meno di un'ora.
per 2 ghirlande:
La ghirlanda salata di Natale è una ricetta da provare se cercate un antipasto con la pasta sfoglia perfetto per le cene natalizie. Vi basterà un coppapasta a stella e in poche mosse ecco pronta un'idea sfiziosa e divertente da preparare.
Come farcitura, paté di olive e provolone: un abbinamento saporito che vi richiederà poco tempo di realizzazione, perché basterà grattugiare il formaggio.
E per accontentare proprio tutti, abbiamo utilizzato la pasta sfoglia Amo Essere Senza Glutine di Eurospin, l'asso nella manica per preparazioni veloci come questa, perfetta per chi non può consumare glutine.
Divertitevi a ricavare tante stelle con il coppapasta che preferite, potete giocare con le forme e il risultato sarà scenografico anche da presentare come centrotavola di Natale, oltre a essere irresistibilmente goloso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pandorini salati, Timballo di rigatoni, Lasagne con ragù di tofu
1
Per realizzare la ghirlanda salata con ripieno, per prima cosa stendete due dei rotoli di pasta sfoglia rotonda Amo Essere Senza Glutine sulla carta forno. Sulla superficie del primo disco spalmate un sottile strato di paté di olive; il secondo, invece, spennellatelo con dell'acqua e cospargetelo con il provolone grattugiato, facendolo aderire bene.
2
Ricoprite entrambi i dischi con gli altri due rotoli di pasta sfoglia, facendo combaciare i bordi. Quindi, con un coppapasta, ricavate dai due cerchi le stelle necessarie per comporre le ghirlande. Poi, tracciate su un foglio di carta forno un cerchio con la matita, usando come sagoma un piatto da 35 cm.
3
Mettete questo foglio su una teglia con il disegno rivolto sul fondo, quindi disponetevi metà delle stelline ottenute seguendo la circonferenza tracciata (l'altra metà servirà per la seconda ghirlanda) con le punte sovrapposte, alternando i due ripieni. Spennellatele con l’uovo per farle dorare per bene durante la cottura e spolverizzate con il formaggio grattugiato. Replicate questo procedimento anche per la seconda ghirlanda.
3
Mettete la teglia in forno preriscaldato ventilato a 200 °C e lasciate cuocere per 10 minuti circa o fino a doratura. Estraetela dal forno e procedete infornando anche la seconda ghirlanda. Una volta terminata la cottura la vostra ghirlanda salata di Natale è pronta per essere servita.
Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Le polpette di patate dolci con il kimchi sono una ricetta vegana perfetta per un aperitivo o come antipasto sfizioso. Vi serviranno pochissimi ingredienti tra cui quello protagonista: il kimchi, la tipica preparazione coreana a base di verdure,...
La focaccia ramen è un lievitato insolito dal sapore sorprendente. Preparatela come antipasto o per un aperitivo con gli amici, il suo gusto stuzzicante aromatizzato alla paprika e al cipollotto conquisterà tutti.