L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
I ghiaccioli al mojito sono una ricetta divertente e dissetante facile e veloce da realizzare. Il procedimento per questi ghiaccioli alcolici prevede un tempo di riposo in frigorifero di almeno 4 ore. Da servire con l'avvertenza di non esagerare!
PER 6 GHIACCIOLI:
1
Grattugiate la scorza di lime e raccoglietela in una ciotola. Aggiungete il succo, lo zucchero semolato e lo zenzero sbucciato e grattugiato. Mescolate con un cucchiaio.
2
Trasferite il tutto all'interno di una casseruola insieme a metà dell'acqua. Fate scaldare sul fuoco insieme alle foglie di menta, quanto basta a far sciogliere lo zucchero. Filtrate premendo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da estrarre quanto più succo possibile. Aggiungete il rum e l'acqua restante, quindi fate raffreddare.
3
Tagliate il lime restante a fettine di 3-4 mm e poi a metà e distribuitelo all'interno dei 6 stampi da ghiaccioli. Fate lo stesso con qualche altra foglia di menta, in quantità a piacere. Versatevi ora il composto preparato e ponete in freezer, ricordandovi di aggiungere gli stecchini di legno dopo circa 1 ora. Fate congelare per almeno 4 ore prima di servire i ghiaccioli al mojito.