OK

Fusilli con porri e bottarga

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Fusilli con porri e bottarga ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

È proprio vero che le idee per portare in tavola un piatto di pasta buono e originale sono infinite! Da provare questi fusilli con porri e bottarga, una ricetta facile e veloce, pronta in 20 minuti con cui realizzare un primo gustoso. Ideale per una cena tra amici, anche dell'ultimo momento, come queste altre 35 ricette di primi piatti per una cena tra amici.

Sono tutti ingredienti facilmente reperibili: porri, pecorino sardo semistagionato e bottarga, per un gioco di consistense e sapori molto interessante. La pasta viene condita con una cremina realizzata frullando i porri, già cotti e ammorbiditi nel vino moscato a cui si unisce il pecorino, per un mix di dolce e salato davvero interessante. A dare un ulteriore e gradevole tocco sapido ci pensa la bottarga di muggine, da aggiungere solo alla fine, nel piatto già porzionato e pronto per essere servito. 

La pasta con la bottarga è sempre un'idea vincente: in abbinamento con il formaggio vi suggeriamo anche gli spaghetti olio, limone, bottarga e ragusano e Maccheroni con bottarga, fiori di zucca e pecorino


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti alla bottarga, Ziti con zucca, bottarga e fave di cacao, Spaghetti con fiori di zucca, bottarga e lime
Preparazione Fusilli con porri e bottarga - Fase 1
Preparazione Fusilli con porri e bottarga - Fase 1

1

Ecco come preparare i fusilli con porri e bottarga. Mettete a bollire l'acqua e intanto preparate il condimento. In una padella versate un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e unite i porri tagliati a rondelle e poco sale grosso. Mescolate e aggiungete un bicchiere di vino bianco. Cuocete fino a che si sono molto ammorbiditi. A questo punto trasferite nel frullatore a immersione e riducete a crema. 

Preparazione Fusilli con porri e bottarga - Fase 2
Preparazione Fusilli con porri e bottarga - Fase 2

2

In una padella mettete la crema appena ottenuta e unitevi la pasta: amalgamate bene aggiungendo il pecorino e un po' di acqua di cottura, al fine di ottenere un condimento omogeneo. Impiattate nelle porzioni singole e completate con qualche strisciolina di bottarga realizzata con il pelapatate e una spolverata di pepe a piacere. I fusilli con porri e bottarga sono pronti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FUSILLI CON PORRI E BOTTARGA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi