OK

Friselle con alici al finocchietto e arancia

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Friselle con alici al finocchietto e arancia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo marinatura
3h - 4h
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
3h - 4h
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Pulite le acciughe, eliminate la testa, le interiora e la lisca centrale, sciacquatele e stendetele ad asciugare su carta da cucina pulita. Disponetele in una grossa ciotola, versatevi sopra aceto fino a coprirle, aggiungete un cucchiaino di sale e mescolate delicatamente. Copritele con pellicola per alimenti, trasferitele in frigo e lasciatele marinare per 3-4 ore.


Scolate le acciughe dalla marinata e asciugatele nuovamente con carta da cucina, trasferitele in un grosso vaso lavato e asciugato con i fiori di finocchietto o i semi pestati e coprite a filo con olio. Lasciatele riposare in luogo fresco per 3-4 ore.


Servite le acciughe su piccole friselle o pane tostato con l’arancia pelata al vivo e tagliata a fettine, del finocchietto fresco tritato, qualche puntina di insalata riccia, lamelle di peperoncino piccante privato dei semi, infine aggiungete un po’ del loro olio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRISELLE CON ALICI AL FINOCCHIETTO E ARANCIA"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi