OK

Focaccia della Befana

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Focaccia della Befana ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Tempo lievitazione
2h e 30 min
Porzioni
8 - 10
Preparazione Focaccia della Befana - Fase 1
Preparazione Focaccia della Befana - Fase 1

1

Per preparare la focaccia della Befana iniziate mescolando le due farine nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero, la scorza d’arancia, la vaniglia e il lievito secco. Unite le uova e il latte tiepido e cominciate a impastare con il gancio a uncino fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Focaccia della Befana - Fase 2
Preparazione Focaccia della Befana - Fase 2

2

Incorporate il burro morbido a piccoli pezzi, lasciandolo assorbire completamente prima di aggiungerne altro. Quando l’impasto diventa liscio, elastico e ben incordato, aggiungete il sale e infine incorporate i canditi distribuendoli in modo uniforme.

Preparazione Focaccia della Befana - Fase 3
Preparazione Focaccia della Befana - Fase 3

3

Riponete l’impasto in una ciotola leggermente unta, copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio, facendo trascorrere circa 1 ora e mezza o 2 a seconda della temperatura dell'ambiente.

Preparazione Focaccia della Befana - Fase 4
Preparazione Focaccia della Befana - Fase 4

4

Quando l'impasto è ben gonfio, sgonfiatelo con delicatezza e stendetelo direttamente all’interno di una teglia da 26 cm di diametro leggermente imburrata o rivestita di carta forno, modellandolo in un disco uniforme che riempia bene la base. A questo punto praticate i tagli per ottenere la forma a girasole: dividete prima l’impasto in 4 sezioni tagliando a croce fino a pochi centimetri dal centro, poi dividete ciascuna delle 4 sezioni in 3 parti uguali così da ottenere 16 petali regolari.

Preparazione Focaccia della Befana - Fase 5
Preparazione Focaccia della Befana - Fase 5

5

Attorcigliate leggermente ogni petalo su sé stesso in modo che la forma si apra e risulti armoniosa e, se le utilizzate, inserite la fava e la mandorla come da tradizione. Coprite nuovamente la focaccia e lasciatela lievitare per altri 40 o 50 minuti, finché appare soffice e leggermente gonfia. A questo punto spennellate la superficie con l’uovo sbattuto mescolato al latte e cospargete con la granella di zucchero.

Preparazione Focaccia della Befana - Fase 6

6

Cuocete in forno statico a 170 °C per poco più di mezz’ora, controllando che la superficie risulti dorata e l’interno asciutto. Una volta cotta, lasciatela raffreddare su una griglia prima di servirla, ed ecco pronta la vostra focaccia della Befana.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA DELLA BEFANA"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

Condividi