Le tartine sono versatili: sono adatte per un aperitivo in casa, possono diventare un vero e proprio antipasto o semplicemente accompagnare un coffee break pomeridiano, utili a spezzare la fame aspettando il pranzo o la cena.
PROCEDIMENTO
Preriscalda il forno a 120° C e impostalo sulla modalità ventilato.
Taglia il pane in fette di circa 1 centimetro di spessore, disponile su una teglia, cospargile di olio e pepe e tostale in forno per 15 minuti.
Trita le erbe fresche.
Con l'aiuto di un mixer frulla il formaggio con le erbe e un po' di sale. Se il composto risulta troppo duro, aggiungi del latte o panna così da renderlo soffice e spumoso.
Taglia la buccia di mezza arancia ed elimina la parte bianca, e tagliala a fettine sottili e poi a cubetti molto piccoli.
Togli il pane dal forno, spalma un po' di mousse di formaggio, copri con la trota affumicata tagliata a fettine o sbriciolata, spolvera di buccia di arancia e pepe.
Servi con dei rametti di timo per decorare.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINGER FOOD DI TROTA AFFUMICATA E FORMAGGIO DI CAPRA, ERBE E BUCCIA D'ARANCIA"
Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck.
Il pancake coreano è una ricetta salata, facile e veloce, a base di verdure croccanti: una ricetta originale e sfiziosa perfetta per aperitivi e cene informali, da gustare con una deliziosa salsa a base di zenzero e soia.
Il patè di zucca è una crema di zucca vegana da spalmare su pane e crostini o da servire con delle verdure per un aperitivo. Si prepara con pochi ingredienti ed è una ricetta perfetta da condividere come antipasto con gli amici.
Stupire gli ospiti durante le feste è davvero semplice con con gli alberelli di camembert. Questo antipasto sfizioso con miele, noci tritate e ribes sarà un piacere per gli occhi e per il palato.
Gli involtini di zucchine con gamberi sono un antipasto di pesce facile e buonissimo. Si cuociono in forno con una panure profumata che li rende ancora più golosi.
L'antipasto di Capodanno è una sfiziosa insalata di scampi. Per condirla abbiamo aggiunto un'emulsione deliziosa a base di succo di arancia, miele e senape. Poi noci pecan e granella di pistacchi per questo antipasto facile e veloce.