Le tartine sono versatili: sono adatte per un aperitivo in casa, possono diventare un vero e proprio antipasto o semplicemente accompagnare un coffee break pomeridiano, utili a spezzare la fame aspettando il pranzo o la cena.
PROCEDIMENTO
Preriscalda il forno a 120° C e impostalo sulla modalità ventilato.
Taglia il pane in fette di circa 1 centimetro di spessore, disponile su una teglia, cospargile di olio e pepe e tostale in forno per 15 minuti.
Trita le erbe fresche.
Con l'aiuto di un mixer frulla il formaggio con le erbe e un po' di sale. Se il composto risulta troppo duro, aggiungi del latte o panna così da renderlo soffice e spumoso.
Taglia la buccia di mezza arancia ed elimina la parte bianca, e tagliala a fettine sottili e poi a cubetti molto piccoli.
Togli il pane dal forno, spalma un po' di mousse di formaggio, copri con la trota affumicata tagliata a fettine o sbriciolata, spolvera di buccia di arancia e pepe.
Servi con dei rametti di timo per decorare.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINGER FOOD DI TROTA AFFUMICATA E FORMAGGIO DI CAPRA, ERBE E BUCCIA D'ARANCIA"
La focaccia al gorgonzola furba è una ricetta facile e veloce da preparare. A base di pane carasau, è ideale da proporre come antipasto o piatto unico per servire qualcosa di inaspettato e goloso.
I cannoli kataifi ripieni di gorgonzola sono un'idea originale, perfetta per cena o un aperitivo. Croccanti rotoli di pasta kataifi, farciti con Gorgonzola DOP dolce e noci. Una goduria!
Per uno sfizio super goloso, dovete provare il roasted garlic bread con gorgonzola. La ricetta è semplice: fette di pane croccante con Gorgonzola DOP piccante, crema di aglio, timo e miele.
Una deliziosa torta salata che unisce la cucina francese e asiatica. La galette di carta di riso con fichi e gorgonzola è un antipasto facilissimo da preparare, colorato e irresistibile.
Una rivisitazione sfiziosa e originale del piatto simbolo della cucina messicana. Questi sfiziosi cestini di tortillas con gorgonzola sono veloci da preparare e perfetti per sorprendere gli ospiti a cena!
I mondeghili sono le famose polpette della cucina milanese. Si preparano con carne di manzo già cotta e per questo sono una squisita ricetta di recupero. Serviteli come antipasto o come secondo e andranno a ruba.