OK

Fagottini di bresaola con polpettine ai pinoli e melone

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Fagottini di bresaola con polpettine ai pinoli e melone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

Una ricetta facile per tutta la famiglia: ecco i Fagottini di bresaola con polpettine ai pinoli e melone, una preparazione gustosa e dall'apporto calorico moderato, che può essere servita come antipasto o primo piatto.

Gli ingredienti principali per realizzare le polpettine, oltre al formaggio fresco e al basilico, sono il bulgur di grano duro e la quinoa rossa, due alimenti dalle straordinarie proprietà nutrizionali, fonti di magnesio e vitamine del gruppo B. Il tocco creativo? Il melone, che ha una polpa dolce e aromatica che si presta a essere accostata ai salumi: perfetta in abbinamento con i pinoli tostati, che regalano al piatto una sfiziosa croccantezza.

La preparazione dei fagottini di bresaola con polpettine ai pinoli e melone richiede solo 10 minuti di cottura e nel frattempo potrete dedicarvi agli ingredienti. È una ricetta veloce ideale per un pranzo o una cena di tutti i giorni, per una dieta equilibrata ma ricca di gusto.
Preparazione Fagottini di bresaola con polpettine ai pinoli e melone - Fase 1
Preparazione Fagottini di bresaola con polpettine ai pinoli e melone - Fase 1

1

Per realizzare i fagottini di bresaola iniziate dalla preparazione delle polpettine. Cuocete il mix di bulgur e quinoa in acqua bollente salata per 10 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare. Nel frattempo tostate per 1 minuto i pinoli in un padellino antiaderente e poi trasferiteli su un foglio di carta assorbente. Lavorate il formaggio in una ciotola fino a renderlo cremoso, aggiungete una manciatina di foglie di basilico spezzettate finemente e il mix di bulgur e quinoa. Mescolate bene il composto, prelevatene una parte con un cucchiaio e poi formate 12 polpettine rotonde.

Preparazione Fagottini di bresaola con polpettine ai pinoli e melone - Fase 2
Preparazione Fagottini di bresaola con polpettine ai pinoli e melone - Fase 2

2

Mettete sul piano di lavoro le fette di bresaola, disponete al centro di ciascuna una polpettina e cospargetela con i pinoli tostati tritati grossolanamente. Tagliate a cubettini la polpa di melone e distribuitela sulle polpette con poche gocce di olio e un pizzico di sale, avvolgete ogni polpetta con la bresaola, guarnite con una fogliolina di basilico.

 

 

Preparazione Fagottini di bresaola con polpettine ai pinoli e melone - Fase 3

3

Fate riposare i vostri fagottini di bresaola al fresco per 10 minuti prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI DI BRESAOLA CON POLPETTINE AI PINOLI E MELONE"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi