OK

Dolci di amaranto e cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Dolci di amaranto e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
5 - 8

Questi dolci di amaranto e cioccolato sono uno snack proteico ed energetico, semplice da realizzare e che coniuga i valori nutrizionali alla golosità del cioccolato.

L’amaranto, come la quinoa, non contiene glutine e concentra le proprietà sia dei cereali che dei legumi.

I semi di amaranto hanno un rilevante valore nutraceutico, contengono antiossidanti dall'attività antinfiammatoria, sono fonte vegetale di acidi grassi essenziali omega-3, ferro, magnesio e fibre.

Insieme alle mandorle e al latte condensato, i semi di amaranto sono tra gli alimenti più ricchi di proteine, creano un mix sfizioso per uno snack che appaga benessere e desideri, ideale per gli sportivi o come spezza fame.

Se vi piace l'idea di realizzare pasticcini al cioccolato, sicuramente tra le tante ricette a base di questo goloso ingrediente troverete molte idee che fanno il caso vostro.
Preparazione Dolci di amaranto e cioccolato - Fase 1
Preparazione Dolci di amaranto e cioccolato - Fase 1

1

Ponete i semi di amaranto all’interno di una padella calda, coprite con un coperchio e dopo pochi secondi ritirate dal fuoco. I semi scoppieranno come dei pop corn. Procedete versando in padella un cucchiaio di amaranto alla volta, tenete da parte in una ciotola i semi pronti per essere utilizzati nella preparazione. Se partite già da amaranto soffiato passate al passaggio successivo.
Utilizzando una spatola amalgamate ai semi scoppiati la cannella, il latte condensato e il burro di mandorle.

Preparazione Dolci di amaranto e cioccolato - Fase 2
Preparazione Dolci di amaranto e cioccolato - Fase 2

2

Continuate ad impastare con le mani, unite circa 40 ml di acqua, un cucchiaino alla volta, fino ad ottenere un composto legato, aggiungete le perle di cioccolato. In mancanza dell’apposita pinza da cake pop, create delle piccole sfere da 30 g modellando l’impasto tra le mani.

Preparazione Dolci di amaranto e cioccolato - Fase 3

3

Servite subito i vostri snack di amaranto o riponeteli in un contenitore per alimenti in frigo, dove si conservano al massimo per una settimana.

IL BURRO DI MANDORLE

Il burro di mandorle può essere acquistato nei negozi di alimenti bio o preparato semplicemente partendo da mandorle integrali: tostatele per pochi minuti a 160°C, frullatele ancora calde nel mixer, portando spesso con una spatola alla base la polvere che si depositerà sulle pareti. Otterrete prima una pasta granulosa, continuando a lavorare con le lame si raffinerà diventando più fluida ed omogenea, pronta per essere utilizzata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DOLCI DI AMARANTO E CIOCCOLATO"

Condividi