I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Per la frolla alla nocciola: 125 g di burro
Per la namelaka e il cioccolato bianco: 125 g di latte intero
1
In una ciotola, amalgamate il burro con lo zucchero. Aggiungete le uova, la farina di nocciola e la farina 00 e mescolate. Una volta ottenuto un composto omogeneo, coprite e lasciate riposare per 4 ore in frigorifero.
2
Passato il tempo necessario, stendete la pasta a uno spessore di 2,5 mm e cuocete in forno, in una tortiera, per 15 minuti a 160°.
3
Preparate la namelaka: portate a ebollizione il latte, il glucosio e i baccelli di vaniglia. Aggiungete la gelatina reidratata e i semi delle bacche di vaniglia. Sciogliete, a bagnomaria, il cioccolato bianco Emilia Zaini e aggiungetevi, poco alla volta, il composto di vaniglia preparato in precedenza. Incorporate la panna liquida fredda e lavorate con il mixer per qualche minuto. Lasciate riposare il composto, per circa 6 ore, in frigorifero. Trascorso questo tempo, montate con la planetaria. Ponete la namelaka al cioccolato bianco in un sac à poche.
4
Assemblate, ora, la torta: sulla base di frolla, decorate con la namelaka formando degli spuntoni.
5
Completate con zest di arancia e la granella di pistacchio. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria; versatelo in stampini dalle forme natalizie che più vi piacciono e lasciate raffreddare in frigorifero. Quando il cioccolato si sarà solidificato, estraete le forme dagli stampini e posizionatele sulla vostra crostata a piacimento.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.