I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Ecco un primo piatto buonissimo per il menu delle feste: le crêpes ai funghi porcini con provolone piccante. Gli ingredienti della ricetta sono calcolati per 4 persone pari a 8 crêpes. Il bello di questo piatto è che potete prepararlo in anticipo, così da guadagnare tempo ed evitare inutile stress.
COME PREPARARE: LE CREPES AI FUNGHI PORCINI CON PROVOLONE PICCANTE
Preparate il ripieno: mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida per circa 30 minuti. Scolateli e strizzateli delicatamente e poi sminuzzateli al coltello. Tenete da parte.
Fate dorare l’aglio in una padella antiaderente con un filo di olio, aggiungete i funghi, salate, pepate e fate insaporire. Sfumate con il vino bianco e cospargete del prezzemolo tritato. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
Raccogliete la ricotta ben scolata in una ciotola e lavoratela con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Incorporate anche i funghi trifolati e tenete
da parte.
A questo punto preparate le crêpes: raccogliete le uova in una ciotola capiente, sbattetele aggiungendo il sale e il latte a filo. Proseguite unendo la farina setacciata e mescolando con una frusta. Coprite il composto ottenuto con pellicola e fatelo riposare 30 minuti in frigorifero.
Ungete con un velo di burro una padella antiaderente e mettetela sul fuoco. Versatevi un mestolo di impasto e distribuitelo su tutta la superficie della padella. Cuocete la crêpe da entrambi i lati e continuate così fino a esaurire tutta la pastella. Man mano che sono pronte, impilate le crêpes una sull’altra così da tenerle in caldo e morbide.
Imburrate poi una teglia da forno. Prendete una crêpe per volta e cospargetene metà con un generoso strato di crema di ricotta e funghi. Chiudete ogni crêpe a metà.
Sistematele nella teglia, una accanto all’altra. Copritele con una quantità abbondante di besciamella e del provolone piccante grattugiato, fatele gratinare in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Sfornate e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.