OK

Ciambellone senza uova

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ciambellone senza uova ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
50 min - 55 min
Porzioni
8 - 10
Preparazione Ciambellone senza uova - Fase 1
Preparazione Ciambellone senza uova - Fase 1

1

Per preparare il ciambellone senza uova iniziate a mescolare l'acqua e lo zucchero in una ciotola con uno sbattitore elettrico. Unite l'olio a filo ed emulsionate.

Preparazione Ciambellone senza uova - Fase 2
Preparazione Ciambellone senza uova - Fase 2

2

Unite i semini estratti dalla bacca di vaniglia e la farina setacciata con il lievito. Lavorate quindi con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo, ben areato e privo di grumi. Trasferitelo in uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato, e livellate. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 50-55 minuti o fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce ne uscirà pulito. 

Preparazione Ciambellone senza uova - Fase 3

3

Sfornate il dolce, attendete 15 minuti, quindi fatelo riposare a testa in giù sul piatto da portata. Quando il ciambellone senza uova sarà giunto a temperatura ambiente rimuovete lo stampo, cospargete con zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLONE SENZA UOVA"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi