A volte basta davvero poco per creare un antipasto d'effetto ideale per le feste natalizie. È il caso di queste croccanti e golose sfere di besciamella al Grana Padano, arricchite da cipolle caramellate e germogli di piselli. Andranno a ruba!
Questo chutney di cipolle e peperoncini arrosto è una salsa di accompagnamento, agrodolce e dal gusto intenso: cipolle caramellate, peperoncini dolci arrostiti, zenzero, coriandolo e pepe di Sichuan per un mix perfetto da abbinare al Panettone Salato - Ricetta all'Arrabbiata di Motta.
Il chutney di cipolle e peperoncini arrosto è un condimento dal carattere deciso, preparato con peperoncini dolci arrosto, cipolle rosse caramellate, zenzero, coriandolo e pepe di Sichuan, per un risultato equilibrato tra dolcezza, piccantezza e note aromatiche.
La sua componente zuccherina, che richiama le confetture, lo rende ideale per accompagnare il Panettone Salato – Ricetta all’Arrabbiata, studiato da Motta insieme allo chef Bruno Barbieri. Un abbinamento pensato per l’aperitivo o l’antipasto delle Feste, in cui consistenza e speziatura del chutney si sposano perfettamente con l’impasto soffice del panettone e con il suo gusto vivace, dato dai pomodori secchi, dalla paprika piccante e dall’origano.
Versatile e sorprendente, questa salsa è ottima anche con la carne e i formaggi. Inoltre, il chutney è una preparazione con le stesse prerogative di una confettura, perciò richiede la medesima tipologia di conservazione.
In alternativa ai peperoncini dolci si possono usare peperoni tagliati sottili. Se preferite un pepe dal sapore più familiare, potete sostituire il pepe di Sichuan con del pepe nero.
Una ricetta semplice ma allo stesso tempo diversa dal solito, l'ideale per dare un twist in più ai momenti conviviali!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Burro montato con acciughe e origano
1
Per preparare il chutney di cipolle e peperoncini arrosto, per prima cosa disponete i peperoncini dolci su una teglia foderata con carta forno e fateli arrostire in forno ventilato a 200 °C per circa 20-25 minuti. Girateli un paio di volte, finché la pelle risulta ben scurita. Una volta pronti, lasciateli intiepidire, poi spellateli con cura, eliminando i semi e i filamenti interni. Tagliate la polpa a pezzettoni regolari e tenete da parte.
2
Sbucciate le cipolle rosse e affettatele finemente. Sbucciate lo zenzero e tritatelo finissimo, poi pestate grossolanamente in un mortaio i semi di coriandolo e il pepe di Sichuan. In una casseruola scaldate l’olio e aggiungete lo zenzero, il coriandolo e il pepe pestati, lasciandoli sfrigolare dolcemente per pochi istanti.
3
Unite le cipolle, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchino. Dopo circa 4-5 minuti, aggiungete qualche granello di sale grosso e l’aceto. Coprite e lasciate appassire a fuoco molto basso per circa 10 minuti, finché risultano morbide e lucide.
4
Aggiungete i peperoncini dolci arrostiti, lo zucchero, una presa di sale e portate a leggero bollore, quindi abbassate la fiamma e cuocete senza coperchio a fuoco molto dolce per circa 15-20 minuti, mescolando spesso finché il composto risulta denso, lucido e sciropposo. Se necessario aggiungete pochissima acqua per non farlo attaccare sul fondo. Assaggiate e regolate eventualmente di sale, lasciate intiepidire e trasferite il chutney in un vasetto di vetro sterilizzato e ben asciugato, seguendo lo stesso metodo di conservazione delle confetture. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servirlo, così che i sapori si armonizzino completamente.
5
Vi suggeriamo di gustare il chutney di cipolle e peperoncini arrosto con il Panettone Salato - Ricetta all'Arrabbiata di Motta, un accostamento di sapori che si sposano alla perfezione.