OK

Cannoli di cialda di parmigiano

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Cannoli di cialda di parmigiano ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4

I cannoli di cialda di parmigiano sono una simpatica ricetta da aperitivo a casa pronta in poco più di mezz'ora. Semplicissimi da preparare, soprattutto per quanto riguarda il ripieno di ricotta, carote e pisellini, a patto che abbiate preso un po’ di confidenza con la realizzazione della cialda. In quest’ottica, potete predisporre un po’ di parmigiano in più per fare pratica.

È importante che la cialda sia completamente raffreddata prima di essere riempita: in questo modo manterrà la forma a cannolo e non riscalderà il ripieno di ricotta che deve rimandere sodo e ben freddo.

Se amate questo tipo di idee creative come stuzzichino, reinterpretando piatti tipicamente dolci in versione salata, vi suggeriamo anche i Cannoli salati alla crema di piselli, le Mini sbrisolone salate o i Plumcake salati con prosciutto e olive
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Muffin salati piselli e salsicciaBignè salati sfiziosi; Biscotti salati con semi e spezie

Preparazione Cannoli di cialda di parmigiano - Fase 1
Preparazione Cannoli di cialda di parmigiano - Fase 1

1

Per preparare i cannoli di cialda di parmigiano, mondate la carota e tagliatela a cubetti. Sbollentatela insieme ai pisellini in acqua bollente e salata per circa 15 minuti. Scolate tutto e condite con olio, sale e pepe.
Raccogliete la ricotta in una ciotola, conditela con un pizzico di sale, un goccio di olio, pepe e aggiungete le verdurine. Mescolate.

 

Preparazione Cannoli di cialda di parmigiano - Fase 2
Preparazione Cannoli di cialda di parmigiano - Fase 2

2

Sistemate tre cucchiai rasi per volta di parmigiano grattugiato sul fondo caldo di una padella antiaderente. Spargeteli con il dorso del cucchiaio in modo da formare un cerchio. Fate sciogliere il formaggio e aspettate che raggiunga la doratura. Quando la cialda sarà pronta staccatela delicatamente e avvolgetela intorno a una forma per cannolo (oppure a un bastoncino di carta di alluminio), sigillatene il punto di giunzione e fate raffreddare completamente.

 

 

Preparazione Cannoli di cialda di parmigiano - Fase 3
Preparazione Cannoli di cialda di parmigiano - Fase 3

3

Con un sac à poche riempite ogni cialda con la crema di ricotta e verdure, mettendo ben in vista i cubetti di carota e pisellini.

Preparazione Cannoli di cialda di parmigiano - Fase 4

4

Servite i cannoli di cialda di parmigiano guarnendo con aneto fresco e una macinata di pepe nero.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNOLI DI CIALDA DI PARMIGIANO"

Condividi