OK

Calimero

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Calimero ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
4

Alzi la mano chi, almeno una volta, in montagna non ha bevuto un Calimero, magari tra una pista da sci e l'altra al riparo in un'accogliente baita di montagna.

Ecco allora tutte le indicazioni, spiegate passo per passo, per preparalo a casa in poco tempo e con facilità.

Si tratta di un mix eplosivo di crema di liquore all'uovo, che conferisce a questo cocktail il tipico colore giallo, caffè espresso e panna montata. Il tutto completato da un'abbondante nevicata di cacao amaro.

Una vera e propria bomba di gusto che permette di ritemprarsi immediatamente dal freddo, da consumare non solamente ad alta quota, ma perfetta anche per scaldarsi in un qualsiasi pomeriggio invernale.

Preparazione Calimero - Fase 1
Preparazione Calimero - Fase 1

1

Preparate tutti gli ingredienti. Scaldate la crema di liquore all'uovo in un pentolino a fiamma bassa, mescolando spesso con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Preparazione Calimero - Fase 2
Preparazione Calimero - Fase 2

2

Montate la panna con le fruste elettriche, raccoglietela in un sac à poche con bocchetta a stella e trasferitela in frigorifero per l'intera durata della preparazione. Suddividete la crema di liquore all'uovo in 4 tazzine di vetro.

Preparazione Calimero - Fase 3
Preparazione Calimero - Fase 3

3

Aggiungete il caffè espresso in ciascuna tazzine. Si posizionerà automaticamente sopra al liquore. Coprite con abbondante panna montata e completate spolverizzando con cacao amaro. Servite subito il calimero.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALIMERO"

Condividi