OK

Cake di castagne e ceci senza glutine

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cake di castagne e ceci senza glutine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min - 35 min
Porzioni
4 - 6

I cake castagne e ceci senza glutine, coniugano gusti aromatici molto decisi e golosi come le castagne e i fichi caramellati con un corretto equilibrio alimentare grazie alla presenza della farina di legumi, che in questa ricetta proponiamo come farina di ceci, ma che, volendo può essere sostituita con altre farine di leguminose tipo lenticchie, piselli o lupini, sia raffinate che integrali.
“La castagna è un ingrediente tipicamente utilizzato nella stagione autunnale” spiega Gabriele Bozio, docente del corso di alta formazione per pasticciere di CAST Alimenti. “Per questo si abbina molto bene con gusti caldi e decisi come il miele e i fichi che possono essere sostituiti con altra frutta essiccata, come uvetta, prugne o datteri.”
Per trasformare questi semplici cake in un dessert 'da ristorante' è possibile irrorarli leggermente con della bagna alcolica, a base di cognac o rum, e servirli tiepidi, accompagnati da panna montata fresca o gelato alla vaniglia.
Conservazione: i cake di castange e ceci, una volta cotti, si conservano per 3/4 giorni a temperatura ambiente dentro una scatola  ermetica, oppure, se congelati, anche tre mesi in freezer; per la rigenerazione sarà sufficiente scongelarli dalla sera prima a temperatura ambiente o per pochi minuti in forno.
 
ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE: Paninetti del buongiorno senza glutine, Muffin allo yogurt senza glutine
Preparazione Cake di castagne e ceci senza glutine - Fase 1

1

Cosa vi serve per preparare la ricetta di cake di castagne e ceci: disponete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Non servono strumenti particolari, potrebbe essere utile, oltre alla planetaria e agli stampini per dolci, un dosatore per volumi, andra benissimo anche un porzionatore per palline di gelato

Preparazione Cake di castagne e ceci senza glutine - Fase 2
Preparazione Cake di castagne e ceci senza glutine - Fase 2

2

Per creare deliziosi cake di castagne e ceci senza glutine, montate nella planetaria con la foglia il burro con lo zucchero, il miele e il sale. Aggiungete gradatamente le uova leggermente stemperate (20-25 °C).

Disperdete il baking (lievito chimico) nelle farine, miscelando bene con una frusta e unire le polveri all'impasto, mescolando delicatamente.

Preparazione Cake di castagne e ceci senza glutine - Fase 3
Preparazione Cake di castagne e ceci senza glutine - Fase 3

3

Sempre mescolando, unite pian piano anche i marroni a tocchetti. 

Aiutandovi con un dosatore, mettete l’impasto all'interno degli stampi. Guarnite la superficie con i fichi caramellati ben sgocciolati.

Preparazione Cake di castagne e ceci senza glutine - Fase 4
Preparazione Cake di castagne e ceci senza glutine - Fase 4

4

Cuocete in forno su griglia a 165 - 170° C per circa 25/35 minuti; sfornate e lasciate raffreddare.

Rifinite la superficie dei cake di castagne e ceci senza glutine con ulteriori fichi caramellati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAKE DI CASTAGNE E CECI SENZA GLUTINE"

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

RICETTA FACILE

Il brodo vegetale è una preparazione di base tra le più importanti e utilizzate in cucina. Viene impiegato di norma per zuppe, minestre e risotti o, in generale, per portare a cottura ricette che hanno bisogno di idratazione insaporendole in maniera...

RICETTA FACILE

La pasta brisée è una ricetta base utile per preparare torte salate, galette e tutto quello che vi dice la fantasia. Si prepara con farina, burro freddo e acqua ghiacciata. Con qualche semplice accortezza diventerà uno dei vostri cavalli di...

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi