La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La brioche variegata al cacao è facile e veloce da preparare. Si tratta di un dolce semplice e classico, perfetto per la colazione. Da gustare così al naturale o da inzuppare nel latte, nel tè o nel caffè, questa torta dopo la cottura in forno risulterà alta, soffice e... Davvero golosa!
PER L'IMPASTO:
PER LA CREMA AL CACAO:
PER LUCIDARE:
1
In una ciotola raccogliete le due farine e il lievito disidratato. Aggiungete le uova precedentemente sbattute in un piatto, il latte, il burro fuso a temperatura ambiente e il miele.
2
Impastate il tutto con un cucchiaio o con il gancio a K, il tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo (non occorre incordare). Coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Nel frattempo preparate la crema al cacao: in una ciotola sbattete gli albumi insieme allo zucchero semolato.
3
Aggiungete il cacao e la farina setacciati. Mescolate con una frusta fino ad amalgamare. In una casseruola fate fondere il cioccolato fondente tritato insieme al burro e al latte.
4
Quando avrete ottenuto un composto omoegeno unite il contenuto della ciotola con il cacao e cuocete a fiamma molto bassa, mescolando spesso, fino ad ottenere una crema densa. Trasferitela in una boule e coprite con la pellicola a contatto.
5
Quando l'impasto sarà raddoppiato rovesciatelo su una spianatoia infarinata e stendetelo con le mani in modo da formare un rettangolo di circa 30 x 40 cm. Aiutandovi con un cucchiaio distribuite la crema al cacao in uno strato non troppo spesso. Arrotolate l'impasto in maniera stretta incominciando da uno dei due lati più corti e procedendo verso l'altro, quindi sigillate le estremità e attorcigliatelo molto delicatamente su sé stesso. Trasferitelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno.
6
Coprite con un panno pulito e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo. Poco prima di infornare in una ciotola sbattete il tuorlo con l'acqua e utilizzate il composto per lucidare la superficie della brioche. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare completamente prima di sformare e servire.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.