OK
...

Biscotti salati con mousse di salmone affumicato


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I biscotti salati con mousse di salmone affumicato sono una portata sfiziosa, perfetta per un antipasto o un aperitivo di festa tutto da condividere. Delicati e scenografici, questi piccoli canapè sono molto facili da preparare la loro realizzazione richiede poco tempo.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 10 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • ½ cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 g di salmone affumicato
  • 150 g di ricotta fresca
  • 200 g di panna fresca
  • aneto
  • granella di pistacchio
I biscotti salati con mousse di salmone affumicato sono piccoli e deliziosi canapè ideali da servire per un aperitivo, da portare in tavola per inaugurare una cena con gli amici o per un'occasione di festa.
 
La loro realizzazione è piuttosto semplice e prevede due fasi: la preparazione della frolla salata e quella della ricca mousse al salmone. Per quanto riguarda la pasta frolla fondamentale è il tempo di riposo in frigorifero, più sarà lungo più la pasta risulterà facile da stendere e friabile dopo la cottura. Noi consigliamo di lasciarla per almeno un'ora, ma prolungando questo tempo il risultato sarà ancora più soddisfacente.
 
La morbida mousse è resa particolarmente delicata dalla presenza di ricotta e panna montata che smorzano e ben si armonizzano con il sapore intenso del salmone affumicato. La granella di pistacchio finale, oltre a essere esteticamente graziosa, aggiunge una nota dolce che rende questo antipasto ancora più sfizioso. Per altre idee da aperitivo provate anche le Tartine ricotta, salmone e caviale di limone, o, se preferite le mousse a base di salumi, le tartine con la Spuma di mortadella.

 
Comporre il canapè è semplicissimo: con un sac à poche, infatti, riuscirete a dosare con facilità la giusta quantità di mousse da disporre su ogni biscotto. Per guadagnare tempo potete preparare mousse e biscottini con largo anticipo, per poi procedere con la composizione e decorazione solo al momento di servire. Et voilà.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mousse al salmone, Tartine al salmone e formaggio, Crostini al salmone affumicato

Come preparare: Biscotti salati con mousse di salmone affumicato

Preparazione Biscotti salati con mousse di salmone affumicato - Fase 1
Preparazione Biscotti salati con mousse di salmone affumicato - Fase 1
1

Iniziate la preparazione dei biscotti salati con mousse di salmone affumicato realizzando la pasta frolla con semi di papavero. Mettete nel boccale della planetaria la farina, il burro morbido, l'uovo, la scorza di limone grattugiata, il lievito, il sale e lo zucchero. Montate il gancio a foglia e lavorate brevemente fino a ottenere un impasto abbastanza coeso. Aggiungete i semi di papavero e lavorate ancora per pochi secondi. Raccogliete l'impasto su un piano da lavoro, compattatelo con le mani e riponete in frigo ricoperto con pellicola da cucina, per almeno 1 ora.

Preparazione Biscotti salati con mousse di salmone affumicato - Fase 2
Preparazione Biscotti salati con mousse di salmone affumicato - Fase 2
2

Nel frattempo preparate la mousse: frullate 200 g di salmone con un cucchiaio di ricotta e uno di panna in modo da ottenere una pasta densa. Aggiungetela alla ricotta restante, colata dal suo siero, e amalgamate con una spatola. A parte montate la panna ben fredda e aggiungetela alla crema di ricotta e salmone. Coprite con pellicola e riponete in frigorifero.

Preparazione Biscotti salati con mousse di salmone affumicato - Fase 3
Preparazione Biscotti salati con mousse di salmone affumicato - Fase 3
3

Riprendete la pasta frolla e stendetela con un matterello ad uno spessore di circa ½ cm. Con un coppapasta ricavatene tanti dischetti che trasferirete man mano su una leccarda rivestita di carta forno.

Preparazione Biscotti salati con mousse di salmone affumicato - Fase 4
Preparazione Biscotti salati con mousse di salmone affumicato - Fase 4
4

Cuocete i biscottini in forno statico preriscaldato a 180°C per una decina di minuti, fino a quando la loro superficie risulterà lievemente dorata. Sfornateli e fateli raffreddare completamente su una gratella. Trasferite la mousse in un sac à poche e distribuitene un ciuffo su ogni biscotto. 

Preparazione Biscotti salati con mousse di salmone affumicato - Fase 5
5

Terminate la decorazione con una strisciolina di salmone affumicato, la granella di pistacchi, un ciuffetto di aneto e servite subito i biscotti salati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI SALATI CON MOUSSE DI SALMONE AFFUMICATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#